Assunzioni da I fascia GPS sostegno 2023/24: il Ministero ha illustrato la bozza del decreto

Assunzioni docenti di sostegno dalla prima fascia delle graduatorie provinciali per le supplenze, il Ministero dell’Istruzione ha provveduto a convocare i sindacati per l’informativa riguardante la bozza di decreto ministeriale che disciplinerà le nomine straordinarie finalizzate al ruolo da I fascia GPS sostegno per l’anno scolastico 2023/24. Alla procedura straordinaria potranno partecipare solamente coloro che sono inseriti a pieno titolo nella I fascia GPS (elenchi aggiuntivi compresi). Anche gli specializzandi del TFA sostegno VII ciclo, dunque, potranno partecipare. Sarà, invece, preclusa la partecipazione ai docenti che hanno conseguito un titolo di specializzazione all’estero, in attesa di riconoscimento, ed inseriti nell’apposito elenco aggiuntivo.

Bozza decreto nomine finalizzate al ruolo da I fascia GPS sostegno: l’illustrativa del Ministero dell’Istruzione

La procedura straordinaria si svolgerà sui posti vacanti e disponibili residuati dopo le immissioni in ruolo ordinarie da graduatorie ad esaurimento e graduatorie di merito concorsuali, nonché dalla procedura riguardante la ‘chiamata veloce’. I posti autorizzati dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, pertanto, saranno destinati primariamente alle immissioni in ruolo ordinarie.

Come si potrà presentare domanda

Gli aspiranti potranno presentare domanda, esclusivamente in modalità telematica, tramite il portale Istanze On Line, come del resto è avvenuto lo scorso anno. La domanda si presenterà contestualmente rispetto all’altra istanza finalizzata al conferimento delle supplenze al 31 agosto e al 30 giugno da graduatorie ad esaurimento/GPS. Gli aspiranti, nell’istanza, potranno esprimere sino ad un massimo di 150 preferenze.

La mancata presentazione della domanda equivarrà ad una rinuncia, così come la mancata indicazione di determinate sedi: tuttavia, l’aspirante potrà, comunque, partecipare alle procedure successive di conferimento delle supplenze. 
Invece, in caso di rinuncia all’incarico dopo l’assegnazione della sede, questa preclude il rifacimento delle operazioni anche per altra tipologia di posto di sostegno e preclude anche la partecipazione della procedura agli incarichi al 31 agosto o 30 giugno da GPS per qualunque classe di concorso o tipologia di posto.

Vincolo triennale

Secondo quanto disposto dal decreto PA, limitatamente ai nominati da GPS I fascia a decorrere dall’anno scolastico 2023/24, i neoassunti saranno sottoposti a un vincolo triennale più stringente rispetto a quello ordinario. Infatti, non solo non sarà possibile presentare domanda di trasferimento/passaggio di cattedra e ruolo, ma i nominati non potranno presentare nemmeno domanda di assegnazione provvisoria (provinciale e interprovinciale), oltre a ricoprire incarichi di insegnamento a tempo determinato.

Docenti che hanno conseguito un titolo estero in attesa di riconoscimento

I docenti che hanno conseguito un titolo estero ma in attesa di riconoscimento, pur se utilmente collocati nelle graduatorie per i posti di sostegno in posizione utile per le nomine finalizzate al ruolo da GPS I fascia sostegno per l’anno scolastico 2023/24, non potranno partecipare alla procedura finalizzata al ruolo. Tale disposizione è contenuta nel decreto PA. In caso di riconoscimento del titolo, potranno, tuttavia, essere immessi in ruolo sui posti di sostegno nella provincia della graduatoria di appartenenza a decorrere dall’anno scolastico successivo alla data di effettivo riconoscimento del titolo di specializzazione sul sostegno conseguito all’estero, con priorità rispetto a ogni altra procedura di reclutamento prevista per il medesimo anno.

Per quanto concerne, invece, il conferimento degli incarichi di supplenza, i docenti saranno inseriti in un apposito elenco in coda alla prima fascia GPS sostegno e agli elenchi aggiuntivi: potranno sottoscrivere contratti a tempo determinato in coda rispetto a chi è iscritto nelle GPS a pieno titolo.


Continua la lettura su: https://www.scuolainforma.it/2023/05/27/assunzioni-da-i-fascia-gps-sostegno-2023-24-il-ministero-ha-illustrato-la-bozza-del-decreto.html?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=assunzioni-da-i-fascia-gps-sostegno-2023-24-il-ministero-ha-illustrato-la-bozza-del-decreto Autore del post: Scuola Informa Fonte: https://www.scuolainforma.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000