Come si realizza l’inclusione nella scuola? Cosa bisogna fare per progettare interventi educativi davvero inclusivi
Cosa deve fare un docente per realizzare l’inclusione nella scuola? Cosa significa essere inclusivi degli studenti con disabilità o difficoltà di apprendimento? Ecco come progettare interventi educativi nel rispetto dei principi di inclusione scolastica. VAI AL CORSO
Un approccio inclusivo, come conferma la legge 107/2015 e dal D.lgs 66/2017, richiede alla scuola, al dirigente scolastico in particolare e a tutti coloro che svolgono un ruolo di coordinamento, di interagire con tutti gli attori coinvolti nel progetto di inclusione degli allievi con bisogni educativi speciali, in particolare di quelli con disabilità certificata.
Una scuola che progetta a lungo termine interventi educativi di formazione e istruzione finalizzati allo sviluppo e alla crescita della persona umana, coerentemente con il contesto in cui opera, non può che essere una scuola autonoma, funzionale alla creazione di un ambiente idoneo a promuovere apprendimenti significativi e a garantire il successo formativo per tutti gli alunni, non
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/come-si-realizza-linclusione-nella-scuola-cosa-bisogna-fare-per-progettare-interventi-educativi-inclusivi Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: