Interrogazione di Scienze con il “Classroom Debate”

Gli alunni della classe 3^C sezione media affrontano l’interrogazione di scienze con il “debate”.

Il giorno 16 Maggio gli studenti della classe 3^C hanno effettuato un’interrogazione di Scienze, con la Prof.ssa Maciariello, tramite il “Debate”, disciplina scolastica sviluppatasi nel mondo anglosassone, basata sull’esercizio al dibattito.

IMG_1640

Il Debate favorisce l’apprendimento cooperativo, la peer education, sviluppa abilità trasversali importanti e consente agli studenti di affrontare temi raramente toccati nella quotidianità didattica.
Gli alunni hanno trattato il tema dell’uso delle cellule staminali e della loro importanza nella ricerca scientifica. Inizialmente hanno cercato informazioni sui vantaggi e svantaggi nell’uso di tali cellule in medicina e in campo scientifico; successivamente in classe è stato condotto il “Debate”. Quindi, divisi in due squadre hanno condotto un dibattito, ponendosi in un campo (PRO) o nell’altro (CONTRO).

IMG_1642
Tre alunni hanno svolto il ruolo di giudici, cercando di moderare e valutare l’intero dibattito, trasformandolo in un’esperienza altamente educativa e formativa. Durante il dibattito ogni componente del proprio gruppo ha partecipato con entusiasmo e determinazione allo scopo di convincere i giudici che la propria tesi fosse valida. Alla fine del dibattito gli alunni si sono mostrati soddisfatti del lavoro svolto e hanno accettato con maturità il giudizio finale.

IMG_1641
Il Debate infatti, aiuta a sviluppare le abilità analitiche, critiche, argomentative e comunicative, sia verbali che non verbali, in un’ottica di educazione alla cittadinanza democratica e partecipativa; allena tutte le soft skills da spendere in ambito accademico e lavorativo, come il public speaking e la leadership di gruppo, favorisce inoltre la peer education non solo tra studenti ma anche tra docenti e studenti.

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000