“L’ho visto proprio con… la mia memoria!” La dittatura delle aspettative comanda perfino sulle nostre percezioni – Scienze per la Scuola

Nuovo appuntamento con la rubrica Scienze per la Scuola: oggi parliamo di memoria.

Abbiamo un estremo bisogno di stabilità e di prevedibilità, di conferma delle nostre aspettative, a causa dell’enorme massa di stimoli da cui siamo costantemente investiti. Questo lo sapevamo per quanto riguardava le nostre operazioni cognitive di ordine superiore, come il giudizio  o il ragionamento. La nostra ricerca di stabilità influenza tuttavia perfino la percezione, il processo psichico con cui elaboriamo i dati sensoriali in forme che per noi hanno un qualche significato. Qualcosa, quindi, che dovrebbe offrire gli stessi “mattoni originari” per la costruzione del nostro pensiero più complesso.

Diverse ricerche effettuate in questi ultimi venti anni riportano questo dato: la percezione di un’immagine immediatamente precedente (uno stimolo che viene chiamato, per questo motivo, induttore) condiziona la nostra percezione di una immagine successiva, ad esempio, dal punto di vista della valutazione della numerosità

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/lho-visto-proprio-con-la-mia-memoria-la-dittatura-delle-aspettative-comanda-perfino-sulle-nostre-percezioni-scienze-per-la-scuola Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000