L’intelligenza artificiale e il letargo delle scuole
Il ministero dell’istruzione, ora dell’istruzione e del merito, è stato costituito nel gennaio del 2020, “cui sono attribuite le funzioni e i compiti spettanti allo Stato in ordine al sistema educativo di istruzione e formazione di cui all’articolo 2 della legge 28 marzo 2003, n. 53” che recita: “E’ promosso l’apprendimento in tutto l’arco della vita e sono assicurate a tutti pari opportunità di raggiungere elevati livelli culturali e di sviluppare le capacità e le competenze, attraverso conoscenze e abilità, generali e specifiche, coerenti con le attitudini e le scelte personali, adeguate all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro”.
Apprendimento, cultura, ambiente, capacità e competenze ne sono i pilastri.
AMBIENTE
1) La conoscenza umana raddoppia, ogni quattro anni (Nature). Un servitore ubbidiente (intelligenza artificiale) è in grado di fare ricerche per individuare informazioni, di accorparle e di sintetizzarle.
2) La variabilità e l’imprevedibilità dei mutamenti
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