Vincoli alla mobilità ridotti, ma non basta; dalla Lombardia 6mila vogliono tornarsene al sud, ma per ora solo mille ce la fanno
Come era facilmente prevedibile le misure per contenere i vincoli della mobilità concordate quest’anno fra Ministero e sindacati non sono bastate per garantire ai docenti la possibilità di rientrare nella regione di residenza.
Un dato inequivocabile viene fornito proprio oggi da un articolo del Corriere: “Diciassettemila insegnanti, titolari di cattedre in Lombardia, hanno chiesto il trasferimento in altre regioni. Uno su tre desiderava prendere servizio in Sicilia (5.903 domande). E queste, sommate a quelle per Campania, Calabria e Puglia, ammontavano al 52 per cento del totale. Ma solo un terzo dei docenti ha ottenuto risposta positiva dal Miur e, nel 70 per cento dei casi, si tratta di spostamenti fra province lombarde”.
Nel dettaglio, sempre secondo il Corriere, gli insegnanti che lasceranno la Lombardia sarebbero 1.711 e solo poco più di mille riusciranno a tornare al Sud (562 in Sicilia, 209 in Calabria, 208 in Campania, 206
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/vincoli-alla-mobilita-ridotti-ma-non-basta-dalla-lombardia-6mila-vogliono-tornarsene-al-sud-ma-per-ora-solo-mille-ce-la-fanno Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: