Aumentano violenze contro docenti e personale, ma le denunce sono ancora poche. Il disagio è anche autolesionistico. Psicologi: pronti ad intervenire

Di redazione

Causa della pandemia di Covid-19? Conseguenza temporale o rapporto causa effetto? Fatto sta che la salute mentale dei giovani ha subito un preoccupante calo, con un incremento di quasi il 50% nei casi di bulimia e anoressia tra i giovanissimi. Ancora più preoccupante, i casi di depressione e ansia sono raddoppiati. Tali sviluppi sono specchio della fragilità emotiva e del disagio psicologico esponenziale che gli studenti stanno attraversando in questo periodo.

Crescente Onda di Violenza nelle Scuole

Ulteriore motivo di preoccupazione è l’incremento delle aggressioni ai docenti, un fenomeno quasi quotidiano. Nonostante le denunce siano ancora poche, il Ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, ha paragonato la situazione a un “bollettino di guerra”. Questo quadro drammatico è emerso chiaramente quando un docente dell’Istituto superiore Alessandrini ad Abbiategrasso è stato ferito da un suo studente. Eppure

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/aumentano-violenze-contro-docenti-e-personale-ma-le-denunce-sono-ancora-poche-il-disagio-e-anco-autolesionistico-aumentano-casi-di-bulimia-e-anoressia/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000