Its, in arrivo i nuovi tecnici 4+2: riusciranno ad attrarre i giovani, spinti dalle famiglie alla laurea a tutti i costi?
Sempre più ITS nella testa del Governo, pronto a lanciare un campus in stile universitario con un percorso di studi composto da 4 anni di istituto professionale e due di ITS.
Il mismatch occupazionale, ovvero la distanza tra esigenze delle aziende e la presenza di persone con il know how richiesto è un fenomeno annoso e uno dei problemi più importanti da risolvere per il nostro Paese. Un fenomeno strutturale del nostro mercato del lavoro, da contrastare con strumenti e canali efficaci che consentano di ridurre sensibilmente il tasso di disoccupazione dell’Italia.
La nuova riforma pensata dal Governo
Il governo pensa ad una riforma della formazione professionale che potrebbe passare da un modello sperimentale degli ITS: un campus di 4+2 anni, ovvero quattro anni di Formazione Professionale più altri due di ITS a cui i ragazzi potrebbero accedere direttamente. Si tratterebbe nell’idea del ministro dell’Istruzione e del
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/its-in-arrivo-i-nuovi-tecnici-42-riusciranno-ad-attrarre-i-giovani-spinti-dalle-famiglie-alla-laurea-a-tutti-i-costi Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: