Supplenze 2023/24 e priorità nella scelta della sede
Supplenze docenti per l’anno scolastico 2023/24, per quanto riguarda la priorità nella scelta della sede, in occasione della procedura di conferimento degli incarichi a tempo determinato, occorre fare riferimento a quanto indicato nella circolare annuale sulle supplenze 2022/23, ovvero la Nota del Ministero dell’Istruzione N. 28597 del 29 luglio 2022.
Supplenze docenti 2023/24: a chi spetta la priorità di scelta della sede?
La suddetta circolare N. 28597 del 29 luglio indica quanto segue: ‘Alla priorità di scelta della sede per gli aspiranti che beneficiano, nell’ordine, degli articoli 21, 33, comma 6, e 33 commi 5 e 7, della legge 104/92, si dà luogo esclusivamente quando, scorrendo la graduatoria secondo le posizioni occupate dagli aspiranti utilmente collocati, l’avente titolo alla suddetta priorità faccia parte di un gruppo di aspiranti alla nomina su posti della medesima durata giuridica e della medesima consistenza economica; in tali casi l’aspirante fruisce della priorità nella scelta, sempre che permangano le condizioni che hanno dato luogo alla concessione del beneficio.
In nessun caso, pertanto, i beneficiari delle disposizioni in questione possono ottenere posti di maggiore durata giuridica e consistenza economica che non siano stati prioritariamente offerti all’opzione degli aspiranti che li precedono in graduatoria. Per la fruizione del beneficio di priorità di scelta della sede scolastica e per la produzione della documentazione e della certificazione, si applicano integralmente le disposizioni previste dal vigente contratto nazionale integrativo sulla mobilità del personale scolastico. Con l’occasione si precisa che per sede deve intendersi esclusivamente la singola istituzione scolastica.
Si chiarisce, inoltre, che solo per gli aspiranti in situazione di handicap personale di cui all’articolo 21, e al comma 6 dell’articolo 33 della legge n. 104/92, la priorità di scelta si applica, nell’ambito dei criteri prima specificati, nei confronti di qualsiasi sede scolastica, mentre, per gli aspiranti che assistono parenti in situazioni di handicap di cui ai commi 5 e 7 del medesimo articolo 33, il beneficio risulta applicabile, previa attenta e puntuale verifica da parte dell’Ufficio competente, per le scuole ubicate nel medesimo comune di residenza della persona assistita o, in carenza di disponibilità in tale comune, in comune viciniore’.
Continua la lettura su: https://www.scuolainforma.it/2023/05/29/supplenze-2023-24-e-priorita-nella-scelta-della-sede.html?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=supplenze-2023-24-e-priorita-nella-scelta-della-sede Autore del post: Scuola Informa Fonte: https://www.scuolainforma.it/