Docente aggredita, lo psicoterapeuta: “Quando un ragazzo porta una lama di 30 centimetri a scuola, la situazione esprime un disagio che va ben oltre un insuccesso scolastico”
Di redazione
“Quando un ragazzo porta una lama di 30 centimetri a scuola, la situazione esprime un disagio che va ben oltre un insuccesso scolastico”.
Così sostiene Stefano Fregonese, psicoterapeuta e psicoanalista specializzato nell’infanzia e nell’adolescenza, e presidente della Onlus Spaziopensiero, un team che opera nelle scuole di Milano, in un’intervista a La Repubblica.
Fregonese sostiene che il problema centrale è il mancato contatto del ragazzo con la realtà, o la mancanza di strumenti per gestirla. La difficoltà accademica può essere un sintomo di un disagio più profondo che non è stato rilevato.
Nel suo lavoro con le scuole, Fregonese ha osservato che la maggior parte delle istituzioni dispone di una figura di supporto psicologico, ma questi professionisti spesso hanno risorse e tempo limitati. Inoltre, alcuni di questi psicologi possono essere inesperti o non adeguatamente