Docente aggredita, Pellai: “Il nostro sistema educativo deve smettere di pensare ai voti. Non comprendiamo i disagi degli studenti”

Di redazione

Lo psicologo dell’età evolutiva Alberto Pellai, in un’intervista con Huffington Post, ha condiviso le sue riflessioni sulla salute psicologica dei giovani di oggi e il loro rapporto con la scuola, sottolineando come strumenti tradizionali quali voti e registro elettronico possano essere contraproducenti per lo sviluppo personale degli studenti.

Per Pellai, il voto ha una natura limitante. Può trasformarsi in un inutile peso psicologico per il giovane, che potrebbe misurare il proprio valore personale in base ai numeri su un registro. Analogamente, il registro elettronico, pur essendo un efficace strumento di controllo, può generare un’atmosfera di costante sorveglianza, aumentando lo stress.

Pellai sostiene che anche la trasgressione delle regole può essere un processo formativo. Questo non significa promuovere comportamenti scorretti, ma riconoscere che i giovani imparano anche dagli errori e dalle conseguenze delle proprie

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/docente-aggredita-pellai-il-nostro-sistema-educativo-deve-smettere-di-pensare-ai-voti-non-comprendiamo-i-disagi-degli-studenti/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000