TFA sostegno 2023, ecco quali sono le competenze del docente specializzato

Il decreto 30 settembre 2011 all’art. 2 nel definire le attività previste nel corso di specializzazione sul sostegno, fa specifico riferimento all’allegato A per quanto riguarda il profilo e le competenze che il docente deve possedere, al fine di promuovere il processo inclusivo del soggetto disabile a lui affidato.

Ruolo del docente di sostegno

Il docente specializzato per il sostegno è assegnato alla classe, ove assume la contitolarità, in cui é iscritto un alunno con disabilità e, in quanto contitolare, partecipa alla programmazione educativa e didattica e all’elaborazione e verifica delle attività di competenza dei consigli d’interclasse, dei consigli di classe e dei collegi dei docenti.

Funzione del docente di sostegno

Il docente di sostegno, in quanto specializzato, si occupa delle attività educativo-didattiche di sostegno alla classe al fine di favorire e promuovere il processo inclusivo degli alunni con disabilità, offrendo la sua competenza

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/tfa-sostegno-2023-ecco-quali-sono-le-competenze-del-docente-specializzato Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000