Un ricordo di Luciano Battaglia
Riceviamo e volentieri pubblichiamo il ricordo di Luciano Battaglia nelle parole di Salvatore Tripodi, già insegnante, impegnato nella militanza sindacale e in particolare sui temi dell’intercultura e dell’integrazione degli alunni extracomunitari.
Salvatore ripercorre un percorso che per oltre 35 anni lo ha visto impegnato nel sindacato insieme a Luciano, prima nella Cgil scuola e poi nella FLC CGIL.
___________________
Ho conosciuto Luciano Battaglia alla fine degli anni Sessanta nella sede del Partito Socialista Italiano di Unità Proletaria, in via Po 5 a Torino prima che diventasse sindacalista. Io ero un giovanissimo studente-operaio e lui uno dei dirigenti più apprezzati del PSIUP.
Abbiamo militato insieme, condividendo le stesse posizioni, fino al 1972, anno in cui il PSIUP si scioglie e i militanti e i dirigenti scelgono nuove modalità e organizzazioni per continuare a fare politica.
Luciano, insieme a tanti altri compagni (Carlo Degiacomi, Bico Zeppetella, Clemente Ciocchetti, Guido
Continua la lettura su: https://www.flcgil.it/regioni/piemonte/torino/ricordo-luciano-battaglia.flc Autore del post: FLC CGIL Scuola Fonte: http://www.flcgil.it/scuola/