Animali e Favole – HEADU

Ai bambini piacciono molto le favole. Piace ascoltarle e narrarle. La narrazione è una delle prime forme attraverso cui il bambino si esprime e comunica la sua visione del mondo. Non bisogna credere che ciò sia un’attività semplice. Accanto al bambino “chiacchierone”, loquace, ci sono  sempre più bambini che manifestano difficoltà di linguaggio. Tali difficoltà presentano delle ricadute ingombranti nelle fasi della scrittura.

I miei bambini amano inventare storie nel nostro laboratorio creativo. I personaggi delle favole si animano: reali o immaginari e si prestano a svolgere una funzione narrativa essenziale. Attraverso il gioco “Animali e favole” di Headu, a rotazione, i miei alunni, combinando tra loro le tessere illustrate, si sono divertiti a raccontare le  famose favole della tradizione. Il gioco ne propone sei. Così accostandole, in forma ludica e divertente, sono nate delle favole nuove e originali.

Questo è un gioco educativo che stimola la fantasia e la

Continua la lettura su: https://maestramary.altervista.org/animali-e-favole-headu.htm?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=animali-e-favole-headu Autore del post: Maestra Mary Fonte: https://maestramary.altervista.org/

Related Articles

Poesie illustrate

Con gli studenti delle classi prime abbiamo fatto questo lavoro interdisciplinare in collaborazione con le insegnanti di italiano Claudia Paternoster e Barbara Dalla Torre e con la mia collega di arte e illustratrice Maria Noemi Demaio. Per prima cosa gli studenti hanno scritto delle poesie ispirate a una poetessa italiana SILVIA VECCHINI ( Instagram ) , che descrive un LUOGO a lei caro. Questa la poesia che ha ispirato il lavoro:

Nella poesia col metodo del “ricalco” ogni studente ha cercato di descrivere un luogo caro, con i suoi profumi, i colori, i rumori, i sapori e le sensazioni che questo luogo suscita in lui. Ne sono uscite poesie cariche di ricordi, nostalgie, esperienze che abbiamo provato a rappresentare graficamente.

Nella consegna ho dato precise istruzioni per le misure e il procedimento. Prima di tutto abbiamo squadrato un foglio da disegno 33x24cm in questo modo:

In base alla poesia si devono scegliere:

● 1 o 2 colori

● 2 o 3 oggetti (con “reference” visive su iPad), fare disegni SEMPLIFICATI, non disegnare oggetti interi ma solo un DETTAGLIO, una parte. I dettagli degli oggetti devono “uscire” dal quadrato, ad esempio se l’oggetto è un tavolo NON disegnerò tutto il tavolo al centro, ma solo uno spigolo in un angolo del disegno.

● dividere il disegno con 2 o 3 linee

● colorare con matite colorate e inserire dei pattern in più aree (forme o onomatopee)

● ripassare tutte le linee con pennarelli colorati

Ecco tre slides riassuntive del procedimento:

Gli studenti hanno scritto poesie bellissime, e altrettanto bene sono state illustrate, l’aspetto importante di queste illustrazioni è che dovevano essere soprattutto EVOCATIVE, come nella parte scritta era richiesto di evocare suoni, odori, sensazioni, così nella parte grafica non era necessario rappresentare oggetti o ambienti “dal vero”, ma era sufficiente combinare dettagli, forme e pattern anche composti da onomatopee. Ecco alcune delle fasi del lavoro e le poesie con le immagini:

Alla fine dell’anno le poesie illustrate sono state esposte alla mostra della scuola:

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000