Frasi gravissime di una dirigente scolastica sugli studenti con DSA

Il Consiglio direttivo AID e l’Associazione Italiana Dislessia tutta esprimono incredulità e indignazione per quanto è avvenuto nei giorni scorsi al liceo Majorana di Rho (Milano).

La dirigente scolastica del liceo scientifico e linguistico ha provocato ieri l’insurrezione degli studenti in seguito alla pubblicazione sul suo profilo Facebook del seguente messaggio relativo alle certificazioni di DSA nella sua scuola:  “I mesi di aprile e maggio sono PE RI CO LO SI SSI MI. Decine e decine di studenti diventano, all’improvviso, dislessici, discalculici, disgrafici…ma poveri…sarà il cambio di stagione”. Ancora più grave il commento di un collega professore della stessa scuola: “Davvero, poveri. Forse è meglio ricoverarli in qualche centro specializzato”.

La dirigente si è scusata pubblicamente, dicendo che il suo post era chiaramente ironico, ma non è stato sufficiente. Giustamente, diciamo noi. Alcuni studenti, infatti, hanno tappezzato la scuola con le fotocopie del post per far conoscere a tutti l’accaduto. E, dopo l’intervallo, una buona parte delle classi ha scioperato dalle ultime ore di lezione.

Troviamo gravissimo che un ufficiale dello Stato pubblichi sul proprio profilo Facebook, anche se in modalità di visualizzazione riservata ai propri amici, un commento del genere. Tanto è vero che tra i contatti c’era anche un genitore della scuola che ha dato la notizia a tutti. Se un atto del genere lo avesse compiuto un ragazzo sarebbe subito stato accusato di bullismo. E un adulto? E un dirigente scolastico? Difendersi dietro a una supposta ironia appare ugualmente ingiustificabile, tanto è vero che gli studenti del Majorana non hanno colto l’aspetto sottilmente divertente delle affermazioni della preside.

Entrando nel merito delle dichiarazioni ironiche, vorremmo fosse chiaro, una volta per tutte, che le certificazioni diagnostiche di DSA sono un atto clinico basato su criteri scientifici condivisi a livello internazionale e codificati anche nell’ultima Linea guida sui DSA del 2022. O si vuole forse accusare neuropsichiatri e psicologi di diagnosticare il falso? Siamo stanchi di queste leggende: chi muove queste accuse deve essere anche in grado di dimostrarle.

A quale scopo poi ottenere una falsa certificazione? Davvero pensiamo ancora che gli strumenti compensativi e le misure dispensative siano un favore per gli studenti con disturbi specifici di apprendimento e siano sufficienti a garantire la promozione di chi non studia? Purtroppo crediamo, come dimostra questa vicenda, che spesso siano più grandi gli svantaggi e i pregiudizi che ancora accompagnano questa caratteristica di ben tre milioni di cittadini italiani.

Continua la lettura su: https://www.scuola-blog.it/2023/06/01/frasi-gravissime-di-una-dirigente-scolastica-sugli-studenti-con-dsa/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=frasi-gravissime-di-una-dirigente-scolastica-sugli-studenti-con-dsa Autore del post: Scuola Blog Fonte: https://www.scuola-blog.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000