Retribuzione Professionale Docenti (Rpd) e Compenso Individuale Accessorio (Cia) ai precari, Flc-Cgil: “Passo importante”

Alcune voci stipendiali come la Retribuzione Professionale Docenti (Rpd) per i docenti e il Compenso Individuale Accessorio (Cia) per il personale ATA sono state finora precluse ai precari. La situazione, secondo quanto riporta Flc-Cgil, è cambiata.

“Ai lavoratori della scuola con supplenza temporanea viene finalmente riconosciuta una voce stipendiale da cui fino ad oggi erano stati ingiustamente esclusi rispetto al personale di ruolo: si tratta della RPD (retribuzione professionale docente) per il personale docente e del CIA (compenso individuale accessorio) per il personale ATA”: questo quanto afferma Gianna Fracassi, segretaria generale della FLC CGIL.

“L’equiparazione stipendiale tra personale precario e di ruolo è un obiettivo che la nostra organizzazione ha da sempre perseguito ritenendo inaccettabile la disparità di trattamento di lavoratori che svolgono gli stessi compiti. Inoltre, le stesse disposizioni europee prevedono che gli assunti a tempo determinato non possono essere trattati in modo meno favorevole dei lavoratori

Related Articles