Per il 60% dei docenti l’Intelligenza Artificiale è una competenza chiave per il futuro degli studenti, studiamola a scuola: la ricerca Capgemini. Tu cosa ne pensi? SONDAGGIO

Di Anselmo Penna

Capgemini, società attiva nei settori della consulenza informatica, della fornitura servizi professionali e outsourcing, ha lanciato un sondaggio tra i docenti di diversi Stati (USA, UK, Germania, Finlandia, Australia, Francia Giappone, Singapore e Olanda. Italia non inclusa), con la quale si dimostra che quasi il 60% dei docenti ritiene che la familiarità con i sistemi di intelligenza artificiale sarà una competenza fondamentale per i lavoratori del futuro. Questo sottolinea l’importanza di integrare l’apprendimento dell’IA nei programmi di studio per preparare adeguatamente gli studenti alle sfide del mercato del lavoro in continua evoluzione.

L’adozione dell’IA nelle scuole

L’intelligenza artificiale generativa sta trasformando il panorama educativo, offrendo nuove opportunità e sfide per insegnanti e studenti.  Diverse le esperienze nel modo di rapportarsi nei confronti dell’Intelligenza Artificiale a scuola, come ChatGPT: dai divieti all’esplorazione delle

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/60-docenti-lintelligenza-artificiale-e-una-competenza-chiave-per-il-futuro-dei-propri-studenti-inseriamola-nei-programmi-di-studio-la-ricerca-capgemini-tu-cosa-ne-pensi-sondaggio/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000