Graduatorie Provinciali, nuovi requisiti seconda fascia per l’aggiornamento del 2024

L’aggiornamento delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze è previsto nel 2024: a questo proposito, occorre sottolineare che il decreto legge N. 36/2022, convertito nella legge N. 79/2022, i 24 CFU (Crediti Formativi Universitari) sono stati sostituiti dai 60 CFU. Durante la fase transitoria, ovvero fino al 31 dicembre 2024, sarà ancora possibile utilizzare i 24 CFU ma alla scadenza saranno validi solamente i 60 CFU. Molti aspiranti si stanno chiedendo che cosa cambierà nel prossimo aggiornamento delle GPS per quanto riguarda i requisiti della seconda fascia.

Aggiornamento GPS 2024, cambieranno i requisiti per la seconda fascia

Per quanto riguarda i requisiti per la seconda fascia delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS), la preoccupazione degli aspiranti deriva proprio dalla questione riguardante i CFU. A questo proposito, Manuela Pascarella, rappresentante della segreteria nazionale della Flc Cgil, ha sottolineato che, se le tempistiche, per altro decisamente ristrette, riguardanti i provvedimenti attuativi (tra cui il DPCM che darà il via ai percorsi abilitanti all’insegnamento) saranno rispettate, ‘nel prossimo aggiornamento delle graduatorie per la seconda fascia, teoricamente, non è detto che siano richiesti i 24 CFU’.

‘Si potrebbe tornare a un sistema più tradizionale – ha spiegato l’esponente del sindacato Flc-Cgil – chi è abilitato o specializzato entra in prima fascia, chi non ha abilitazione va in seconda fascia con titolo di accesso. Un quadro di semplificazione. Se questa parentesi dei 24 CFU verrà chiusa definitivamente non la rimpiangeremo. Fino al 2024 – ha precisato Manuela Pascarella – chi li ha conseguiti conserva questo titolo che dà accesso alle procedure concorsuali. E poi si dovrebbe transitare verso un sistema dove la formazione in ingresso diventa abilitante‘.

La questione dei CFU

Inoltre, occorre sottolineare le dichiarazioni della responsabile nazionale dei precari del sindacato Gilda-Unams, Patrizia Giovannini: ‘Attualmente – ha affermato la leader sindacale – la situazione è incerta: i 24 CFU sono scaduti il 31 ottobre 2022, mentre per conseguire i 60 CFU occorre organizzarsi con le università. Per questo auspichiamo l’emanazione di una norma che garantisca la validità dei 24 CFU per tutti coloro che si stanno laureando e che desiderano accedere alle GPS il prossimo anno’. I timori legati ai ritardi nell’attuazione della riforma Bianchi riguardano soprattutto i neolaureati che rischiano di essere penalizzati, visto che saranno impossibilitati a conseguire sia i 24 CFU, in quanto scaduti, sia i 60 CFU visto che i nuovi percorsi non sono stati ancora avviati.

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000