Scuola e violenze in classe sui proff: Aldo D. Ficara ospite a Cusano Italia TV dà ragione al Ministro Valditara

Durante la trasmissione televisiva “Pomeriggio con noi“ andata in onda il primo giugno 2023 sugli schermi di Cusano Italia TV (in studio anche Gianluca Fabi direttore di Cusano Italia TV), il Prof Aldo Domenico Ficara, CEO di Regolarità e Trasparenza nella Scuola ha approfondito il triste fenomeno del bullismo dal basso perpetrato dagli studenti contro gli insegnanti.

Si è discusso dell’opportunità o meno di inserire all’interno delle scuole uno psicologo per arginare tutti questi episodi di violenza all’interno delle aule scolastiche.

Nella parte finale del suo intervento il Prof. Ficara concorda con quanto detto sul tema trattato dal Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara.

Infatti, il Ministro ha detto: “Dopo l’esperienza del Covid gli episodi di bullismo si stanno moltiplicando, proprio perché si è interrotta quella relazione interpersonale che è fondamentale nello sviluppo educativo.

Non riesco a immaginare come un insegnante possa essere aggredito in una classe: questo testimonia un problema sociale rilevante ed è in parte anche conseguenza di quello che è successo negli anni passati con il Covid, in quanto, la didattica a distanza ha rotto le relazioni umane.

La scuola è invece una grande comunità educante e il rapporto di personalizzazione è decisivo. Voglio che si colga l’occasione per riflettere sull’introduzione dello psicologo a scuola: è un momento particolarmente difficile, il disagio dei ragazzi, anche a seguito del Covid, è molto aumentato”.

Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2023/06/03/scuola-e-violenze-in-classe-sui-proff-aldo-d-ficara-ospite-a-cusano-italia-tv-da-ragione-al-ministro-valditara/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000