Bonus per la casa: l’elenco degli incentivi ancora disponibili a giugno

Come precedentemente anticipato, il Governo Meloni ha prorogato ancora per tutto il 2023 una serie di bonus per la casa. Alcuni sono destinati a chi decide di intraprendere lavori di ristrutturazione, altri riguardano il risparmio energetico. Vediamo quali sono quelli ancora disponibili a giugno.

Bonus per la casa: l’elenco degli incentivi disponibili

Tra gli incentivi riconfermati dal Governo Meloni nel 2023 abbiamo il bonus:

  • ristrutturazione: offre una detrazione fino al 50% delle spese con un tetto massimo di 96 mila euro, restituita con la dichiarazione dei redditi nel corso di 10 anni;
  • terrazzo: prevede lo stesso meccanismo dell’incentivo precedente ed è riservato a lavori finalizzati a migliorare l’efficientamento energetico o la fruibilità dello spazio;
  • zanzariere: permette una detrazione del 50% per spese massime di 60 mila euro, sostenute entro i 31 dicembre 2023;
  • lampadari: è una detrazione al 50% su un tetto massimo di spesa di 8 mila euro nel 2023. Per ottenerlo è necessario realizzare un intervento di recupero del patrimonio edilizio;
  • caldaia: consente di acquistare nuovi macchinari ad alta efficienza energetica, godendo di detrazioni fiscali tramite il Bonus ristrutturazione, l’Ecobonus, il Conto termico e il Superbonus;
  • verde: è una detrazione fiscale del 36% per la realizzazione di pozzi, pertinenze, recinzioni, impianti di irrigazione, coperture a verde e giardini pensili per una spesa massima di 5 mila euro. La detrazione sarà ripartita in 10 quote annuali e i lavori devono rientrare nell’efficientamento energetico.

Per beneficiari di questi incentivi è necessario effettuare i pagamenti con mezzi tracciabili, così da poter fornire tutta la documentazione delle spese sostenute in sede di dichiarazione dei redditi.

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000