Articoli Correlati

Il gatto con le forme-geometria in prima

Se ti va condividi l’articolo!Facebook PinterestIl gatto con le formeAttività divertente per giocare con le forme, partendo dal disegno di un gatto con 31 triangoli uguali.Abbiamo realizzato un gatto con 31 triangoli uguali. Poi abbiamo individuato all’interno altre forme: il quadrato, altri triangoli, il rettangolo, il romboide, il trapezio isoscele e il trapezio rettangolo.Questo è il lavoro svolto sul quaderno. E’ molto utile far ridisegnare il gatto su un foglio e ritagliare i 31 triangoli per realizzare altri disegni e comporre i vari triangoli per trovare altre forme. I bimbi faranno interessanti scoperte :):):) Potrebbe interessarti anche…Quaderno di GEOMETRIA dalla Prima alla QuintaGIOCHI DIDATTICIRiempitempoQuaderno di MATEMATICA CLASSE PRIMAIl materiale presente sul sito Maestra Anita è di proprietà esclusiva di Maestra Anita (tranne i video di YOUTUBE, naturalmente). Puoi condividere, in altri siti o sui social, i link dei vari articoli presenti sul sito che rimandano al blog Maestra Anita. Puoi scaricare i file e utilizzarli con i bambini, puoi condividere i file tramite registro elettronico. È vietata la pubblicazione delle foto delle pagine dei quaderni, dei singoli file word, file pdf, file di presentazioni in power point in altri siti, o sui social, senza preventiva autorizzazione.

Le forme geometriche e le loro formule

Il quadrato è una figura geometrica con quattro lati di lunghezza uguale e quattro angoli retti.

L’area di un quadrato si calcola moltiplicando la lunghezza di un lato per sé stesso, utilizzando la formula: (A = l^2), dove (A) è l’area e (l) è la lunghezza di un lato.

Il rettangolo è una figura con quattro lati e angoli retti. L’area di un rettangolo si calcola moltiplicando la lunghezza per la larghezza: (A = l times w), dove (A) è l’area, (l) è la lunghezza e (w) è la larghezza.

Il cerchio è una figura geometrica con tutti i punti sulla circonferenza equidistanti dal centro. L’area di un cerchio si calcola con la formula: (A = pi r^2), dove (A) è l’area e (r) è il raggio.

Il triangolo è una figura con tre lati e tre angoli. L’area di un triangolo si calcola con la formula del semiperimetro: (s = frac{a+b+c}{2}), dove (a), (b), e (c) sono i lati, e successivamente utilizzando la formula di Herone: (A = sqrt{s times (s-a) times (s-b) times (s-c)}).

Il pentagono è una figura con cinque lati. L’area di un pentagono regolare (tutti i lati e angoli uguali) si calcola con la formula: (A = frac{1}{4} times sqrt{5(5+2sqrt{5})} times s^2), dove (A) è l’area e (s) è la lunghezza di un lato.

L’esagono è una figura con sei lati. L’area di un esagono regolare si calcola con la formula: (A = frac{3sqrt{3}}{2} times s^2), dove (A) è l’area e (s) è la lunghezza di un lato.

Il cerchio è una figura geometrica con tutti i punti sulla circonferenza equidistanti dal centro. L’area di un cerchio si calcola con la formula: (A = pi r^2), dove (A) è l’area e (r) è il raggio.

Il trapezio è una figura con almeno un paio di lati paralleli. L’area di un trapezio si calcola con la formula: (A = frac{1}{2} times (b_1 + b_2) times h), dove (A) è l’area, (b_1) e (b_2) sono le lunghezze delle basi e (h) è l’altezza.Queste formule forniscono un modo efficiente di calcolare le aree di diverse forme geometriche, offrendo una base solida per risolvere problemi legati a queste figure.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000