Un docente diversamente abile non può far lezione per la mancanza di adeguamenti strutturali. Il caso in Toscana

Di redazione

L’inclusione riguarda anche i docenti: è quello che emerge da una denuncia portata alla luce da Andrea Maule, capogruppo della lista “Noi per Gavorrano”, in Toscana.

Secondo quanto riportato da “La Nazione”, un docente diversamente abile, costretto su sedia a rotelle, non ha potuto svolgere pienamente il suo ruolo per la mancanza di adeguamenti strutturali nella scuola media di Gavorrano, dove lavora.

A settembre 2022, l’entrata in organico della scuola di questo docente aveva sollevato la necessità urgente di adeguare lo stabile, per consentirgli di accedere ad aule e laboratori. La comunicazione era stata diretta al Comune, e in particolare al sindaco Andrea Biondi, agli assessori Daniele Tonini e Stefania Ulivieri.

Nove mesi dopo, tuttavia, non sono state adottate misure di adeguamento, costringendo il docente a lavorare nell’aula-professori, convertita in maniera approssimativa in

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/un-docente-diversamente-abile-non-puo-far-lezione-per-la-mancanza-di-adeguamenti-strutturali-il-caso-in-toscana/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000