kit per le scuole “La democrazia dell’UE in azione. Di’ la tua con l’iniziativa dei cittadini europei”, lanciato l’8 giugno 2023

I giovani di tutta Europa potranno imparare come plasmare l’UE grazie al kit per le scuole “La democrazia dell’UE in azione – Di’ la tua con l’iniziativa dei cittadini europei”, lanciato l’8 giugno 2023

Milano, 7 giugno 2023 – Il kit di strumenti didattici è stato ideato per aiutare gli studenti delle scuole superiori a capire i vantaggi della cooperazione transfrontaliera ed eventualmente a lanciare proprie iniziative per plasmare il processo democratico in tutta l’Unione europea.

Dal 2012, sono state registrate 101 iniziative da parte di cittadini europei, in settori che spaziano dall’ambiente all’agricoltura e il benessere degli animali, dalla protezione dei consumatori ai diritti sociali e fondamentali.

“La democrazia dell’UE in azione – Di’ la tua con l’iniziativa dei cittadini europei” – kit di strumenti didattici per le scuole

Questo kit di strumenti sull’ICE per le scuole è ideato per dotare gli studenti delle scuole superiori delle conoscenze e competenze necessarie per diventare cittadini dell’UE più attivi e impegnati.

Consiste in quattro unità tematiche, ognuna con un diverso focus, passando da informazioni di carattere più generale sull’Unione europea a informazioni e attività specifiche relative all’iniziativa dei cittadini europei.

Il kit di strumenti sull’ICE è disponibile in tutte le lingue ufficiali dell’UE. Prevede lavoro interattivo di gruppo e in forma di progetto.

Chi può lanciare un’iniziativa?

Il kit di strumenti didattici “La democrazia dell’UE in azione” spiega in che modo i cittadini europei possono collaborare tra di loro per fare sentire la propria voce.

Le iniziative dei cittadini europei possono essere lanciate da un gruppo di organizzatori di almeno 7 Stati membri. La Commissione europea controlla la fattibilità dal punto di vista legale dell’iniziativa prima di consentire agli organizzatori di iniziare a raccogliere le firme.

Una volta raccolte 1 milione di firme, queste sono verificate dalle autorità nazionali, in seguito il collegio dei commissari adotta una risposta ufficiale all’iniziativa, decidendo se intraprendere azioni e perché.

L’ICE in Italia

Oltre 900 cittadini organizzatori hanno avviato 101 iniziative dei cittadini europei, 105 di questi organizzatori erano italiani. In tutta l’UE sono state raccolte 18 milioni di firme a sostegno di iniziative, di queste, 1 991 000 firme sono state raccolte in Italia.

La 100a iniziativa dell’ICE

Ad aprile del 2023 è stata registrata la 100a iniziativa dei cittadini. Questa iniziativa, che ha iniziato a raccogliere sostegno il 30 maggio, è intitolata: “Collegare tutte le capitali e i cittadini europei con una rete ferroviaria ad alta velocità”.

Va ad unirsi ad altre otto iniziative attualmente impegnate nella fase di raccolta delle firme. Ma nuove iniziative dei cittadini vengono continuamente presentate e registrate e la 101a iniziativa è stata registrata il 31 maggio.

Un successo dell’ICE: Salviamo api e agricoltori! – Un milione di firme

Seguiamo il successo della raccolta di oltre un milione di firme verificate dell’iniziativa: Salviamo api e agricoltori! Verso un’agricoltura favorevole alle api per un ambiente sano ha recentemente ricevuto una risposta positiva dalla Commissione europea.

L’ICE chiedeva di:

  • eliminare progressivamente i pesticidi sintetici entro il 2035
  • ripristinare la biodiversità nell’agricoltura
  • sostenere gli agricoltori nella transizione verso un’agricoltura sostenibile.

La Commissione ha accolto e riconosciuto l’importanza di questa iniziativa, le crisi relative a cambiamento climatico, inquinamento e perdita di biodiversità, infatti, sono interconnesse e costituiscono sfide sempre più pressanti per l’agricoltura e la sicurezza alimentare in Europa.

Dopo un’attenta considerazione, la Commissione ha determinato che le leggi esistenti coprono molte delle richieste dell’iniziativa. È prioritario quindi garantire che le proposte attualmente al vaglio del Parlamento europeo e del Consiglio siano tempestivamente adottate e implementate. Oltre un milione di dichiarazioni di sostegno a questa iniziativa costituiscono un segnale chiaro e un incoraggiamento per la Commissione a mantenere alto il livello di ambizione delle sue proposte.

La Commissione presenterà risposte ad altre due iniziative dei cittadini valide a luglio.

Scopri di più sull’ICE

Per saperne di più sull’ICE, puoi ascoltare il nuovo episodio sul podcast CitizenCentral (disponibile anche su Apple Podcasts, Spotify, Google Podcasts, e Soundcloud). In questo episodio, tramite interviste con un membro del Parlamento europeo, un insegnante delle scuole superiori e un membro della Commissione europea, si discute sul nuovo kit di strumenti didattici per gli studenti delle scuole superiori.

Iniziativa dei cittadini europei: dati principali

Iniziative che raccolgono firme attualmente

Interagisci con gli Ambasciatori dell’iniziativa dei cittadini europei (Europa.EU)

Materiale divulgativo disponibile in tutte le lingue dell’UE

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.