In Catalogna è allarme, gli studenti non leggono e non capiscono ciò che è scritto nel libro: “Si sono trascurate le competenze di base”

Di redazione
In Catalogna ci si interroga sulla comprensione del testo degli studenti. I risultati dello studio internazionale PIRLS, segnala El Pais, sono deludenti.
“Quando presenti un testo agli studenti e li lasci lavorare da soli, ti rendi conto che non capiscono quello che leggono”, spiega Mar Hurtado, direttore della scuola El Roure Gros di Santa Eulalia de Riuprimer, piccola comunità catalana.
Secondo l’indagine PIRLS, svolta ogni quattro anni su studenti di quarta elementare di una cinquantina di paesi, la Catalogna ha ottenuto 507 punti, 15 in meno rispetto all’ultima edizione e quasi 20 in meno della media spagnola ed europea. Questo colloca la Catalogna all’ultimo posto tra le autonomie, solo davanti a Ceuta e Melilla. Tuttavia, gli insegnanti concordano sul fatto che la comprensione del testo sta effettivamente regredendo a causa di una serie di
Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/in-catalogna-e-allarme-gli-studenti-non-leggono-e-non-capiscono-cio-che-e-scritto-nel-libro-si-sono-trascurate-le-competenze-di-base/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it