Le indicazioni dei Lincei sulla matematica
L’Accademia dei Lincei e l’Università indicano al Ministro cosa fare per cambiare l’insegnamento della matematica e … stroncano l’Invalsi.
L’idea del Ministro Valditara è apparsa subito e chiaramente una provocazione culturale e una sfida notevole anche per i migliori cervelli: se vogliamo migliorare gli apprendimenti in matematica, il suo insegnamento deve cambiare. Cambiare! Come? Su questo il Ministro ha chiesto la collaborazione dell’Accademia dei Lincei, che ha risposto prontamente con l’organizzazione del Convegno “L’insegnamento della Matematica: criticità, nuove sfide, idee” che si è tenuto il 23 marzo scorso, e il Ministro vi ha partecipato attivamente, disponendo che nello stesso giorno un comunicato del MIM desse risalto all’evento [VEDI]. Ecco una parte del comunicato:
[“Comunicato MIM, 23 marzo 2023″] Oggi il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara è intervenuto al Convegno della Fondazione I Lincei per la Scuola “L’insegnamento della Matematica: criticità, nuove sfide, idee”, presso l’Accademia dei Lincei. Il Ministro ha evidenziato le criticità esistenti nella preparazione degli studenti italiani in matematica e nelle materie STEM […] In collaborazione con l’Accademia dei Lincei e con l’Unione Matematica Italiana, il Ministero ha allo studio modalità didattiche nuove e sempre più efficaci, e ha proposto all’Accademia di contribuire alla formazione dei docenti STEM. “Valorizzeremo anche le Olimpiadi della matematica”, ha aggiunto il Ministro, “occorre stimolare un cambiamento culturale che generi interesse ed entusiasmo nei giovani su tutto il territorio nazionale verso discipline fondamentali per una piena cittadinanza attiva e per la crescita del Paese”.
Dunque sono allo studio “modalità