“No ai genitori a scuola, il docente non deve essere un educatore affettivo. Così si crea una generazione infantile”. Le parole dello psicoterapeuta Morelli

Sui social nuovamente trending topic le parole di Raffaele Morelli, psichiatra e psicoterapeuta, categorico riguardo al ruolo dei genitori nella scuola.

“I genitori a scuola non ci devono mettere piede. Nemmeno per i consigli di classe”, ha detto nel 2020 in un’intervista rilasciata al quotidiano La Verità.

Per Morelli, l’autorità rappresenta un principio fondamentale nello sviluppo di un ragazzo. Serve a delineare i confini, a stabilire regole che aiutano i giovani a capire la loro natura e realizzarla.

Il ruolo del docente secondo Morelli

Alla domanda su cosa dovrebbe fare un buon insegnante, Morelli risponde in maniera netta: non dovrebbe essere un “educatore affettivo”, un compito che dovrebbe essere riservato ai genitori. L’insegnante dovrebbe rappresentare l’autorità del sapere e conoscere i codici della crescita.

Nel dettaglio, Morelli prende come esempio il taglio di capelli, che può essere percepito dai ragazzi come un atto aggressivo, un segnale dell’importanza di comprendere i punti sensibili dell’identità del ragazzo.

Il coinvolgimento dei genitori nella scuola

Il coinvolgimento dei genitori nella scuola, secondo Morelli, dovrebbe essere minimizzato. Dovrebbero intervenire solo in caso di problemi gravi, e chi critica o aggredisce per un brutto voto non tutela veramente il figlio.

L’intervento eccessivo dei genitori, secondo l’esperto, sta portando alla creazione di una generazione infantile: “Noi stiamo creando una generazione infantile – conclude – di uomini e donne bambini”.

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/no-ai-genitori-a-scuola-il-docente-non-deve-essere-un-educatore-affettivo-cosi-si-crea-una-generazione-infantile-le-parole-dello-psicoterapeuta-morelli/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000