Progetto “Rugby, la scuola in meta” per la scuola primaria Marconi.

Si è concluso il progetto “Rugby, la scuola in meta” presso la scuola primaria Marconi.

Questo progetto è stato inserito quest’anno nel nostro PTOF dopo due anni di stop dovuti alla pandemia.rugby a scuola 1

Realizzato in collaborazione con l’ A.S.D. Aprilia Rugby, è finalizzato alla propedeutica di attività ludico sportive, coerenti con gli stadi di sviluppo psicofisico ed emotivo dei bambini.

L’idea guida che anima il progetto è stata quella di coinvolgere ed interessare tutti i bambini della classe, nessuno escluso, nel pieno rispetto dei loro naturali ritmi di maturazione di crescita e di apprendimento, valorizzando le competenze individuali e privilegiando soprattutto il divertimento e la socializzazione. Le caratteristiche che contraddistinguono questo sport sono: determinazione, senso di responsabilità, spirito di appartenenza al gruppo, rispetto delle regole e dell’altro.

Il nostro progetto, dunque,  è inteso come ulteriore strumento per il raggiungimento degli obiettivi formativi che la nostra scuola si propone.  Portare il rugby a scuola assume  il significato di aiutare i bambini nella costruzione della sicurezza di sè e della propria autostima, nel rispetto delle regole e degli altri.

E’ stato bello vedere di nuovo i nostri alunni affrontarsi in un gioco di squadra per imparare, giocare e perché no, vincere!

Continua la lettura su: http://www.blogicgramsciaprilia.it/sportiva-mente/progetto-rugby-la-scuola-meta-la-scuola-primaria-marconi/ Autore del post: IC Gramsci - Aprilia Fonte: http://www.blogicgramsciaprilia.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000