Assegnazioni provvisorie e utilizzazioni, firmata intesa con il Ministero dell’Istruzione

Assegnazioni provvisorie e utilizzazioni, è stata sottoscritta nella mattinata di oggi, 13 giugno, l’intesa tra il Dipartimento Istruzione del Ministero dell’Istruzione e del Merito e i sindacati in relazione alla proroga, anche per le operazioni di mobilità annuale per l’anno scolastico 2023/24, delle disposizioni del CCNI sottoscritto l’8 luglio 2020. 

Assegnazioni provvisorie e utilizzazioni, anche i docenti assunti da GPS potranno fare domanda

Anche i docenti assunti da GPS o da concorso comma 9 bis che, superando positivamente il periodo di prova, saranno titolari di contratto a tempo indeterminato a partire dal 1° settembre 2023, potranno inoltrare domanda per l’assegnazione provvisoria. L’intesa raggiunta tra il Ministero dell’Istruzione e del Merito e i sindacati, così come riporta una nota informativa diffusa da Cisl Scuola, prevede inoltre che, in sede di contrattazione integrativa regionale, possano essere introdotte misure specifiche relative ai territori interessati da eventi sismici o alluvionali.

Il testo firmato quest’oggi sarà trasmesso agli uffici territoriali, insieme a una nota dove saranno indicati i termini per la presentazione delle domande. L’ipotesi avanzata dal Ministero prevedeva, a tal proposito, la finestra temporale compresa tra il 15 giugno e il 4 luglio. Secondo quanto riporta Cisl Scuola, il Ministero si è riservato di valutare un eventuale posticipo delle date o eventualmente l’indicazione di termini diversi tra docenti e ATA.

I docenti assunti da Graduatorie Provinciali per le Supplenze e ai sensi del comma 9 bis potranno presentare domanda in formato cartaceo: tutto ciò è dovuto al fatto di non essere ancora inseriti come docenti di ruolo nel database del sistema POLIS. Il modello di domanda sarà messo a disposizione degli interessati sul sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito. La stessa procedura è prevista anche per il personale ATA, gli insegnanti di religione cattolica e il personale educativo.
Tutte le domande presentate in formato cartaceo dovranno essere inviate secondo le modalità previste dal Codice dell’Amministrazione digitale e quindi con Posta Elettronica Certificata (PEC).

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000