DSA/BES, centinaia di mappe concettuali gratis per aiutare gli studenti

Dislessia e altri disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), i fratelli romani Giuseppe e Pietrosilvio Cipolla, hanno ideato e creato, alla fine dello scorso anno, un nuovo sito che intendeva dare un validissimo aiuto a tutti gli studenti che devono superare, a scuola, gli ostacoli creati dai disturbi specifici dell’apprendimento.
Dislessia e altri disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), la piattaforma online con oltre 1000 mappe concettuali da scaricare gratuitamente
L’idea dei due giovani romani (Giuseppe ha 22 anni, Pietrosilvio 19) era nata, come del resto molte altre idee, durante il lockdown per la pandemia Covid. ‘Durante i mesi di forzata permanenza in casa – spiegano i due fratelli Cipolla – ne abbiamo approfittato per caricare sul web tutto il materiale prodotto durante i nostri anni di studio. Speriamo possa essere d’aiuto a tutti i ragazzi DSA/BES e non’. Il sito, denominato DSA Study Maps, contiene centinaia di mappe concettuali davvero molto utili per aiutare tutti quei giovani studenti che devono fare i conti con la dislessia e altri disturbi dell’apprendimento. Un archivio davvero molto ricco e che viene costantemente aggiornato.
Il materiale, scaricabile gratuitamente, riguarda numerose materie previste nei piani di studi delle scuole superiori: tra queste storia e geostoria, letteratura, storia dell’arte, economia, filosofia, materie scientifiche, diritto, inglese e latino. La piattaforma, inoltre, include una sezione dedicata alle discipline universitarie e un’altra studiata per tutti coloro che dovranno affrontare l’esame di maturità.
‘Per la scuola primaria di primo grado (elementari) – si legge nel sito – abbiamo realizzato mappe concettuali e videomappe delle stesse. In tal modo lo studente potrà seguire, attraverso un breve video, lo svilupparsi della mappa, nodo dopo nodo e capire così visivamente i collegamenti che esistono fra i vari concetti e l’ordine di importanza che essi hanno fra di loro. Per la scuola secondaria di primo grado (medie), abbiamo realizzato mappe concettuali e testo ad alta leggibilità. Durante questo ciclo scolastico è importante che lo studente impari a costruirsi da sé la propria mappa concettuale. Quelle che trova nel sito possono offrire uno spunto per costruirne una propria utilizzando il testo che trova sotto la mappa’.
Continua la lettura su: https://www.scuolainforma.it/2023/06/14/dsa-bes-nuovo-sito-con-centinaia-di-mappe-concettuali-gratis-per-aiutare-gli-studenti.html?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=dsa-bes-nuovo-sito-con-centinaia-di-mappe-concettuali-gratis-per-aiutare-gli-studenti Autore del post: Scuola Informa Fonte: https://www.scuolainforma.it/