Percorso per l’accertamento, il ruolo del referente e della famiglia e i DSA: in allegato Modulo di comunicazione alla famiglia e alla scuola

ripercorre le procedure per l’accertamento dei DSA e sottolineare la valenza di alcune figure chiave (famiglia e referente DSA, per esempio) è motivo di grande interesse per tutti. Anche a partire da alcune esperienze regionali che, con molta attenzione, hanno previsto apposite “Linee Guida” per la casistica. Dicevamo il ruolo del referente per i DS. Il referente DSA.
È evidente ed è necessario, che debbano essere dotati di formazione specifica e competenze organizzative, gestionali, relazionali, comunicative e legislative che lo pongano in condizione di:
Programmare indagini di rilevazione; Coordinare interventi didattici educativi di potenziamento per gli alunni a rischio di DSA; Pianificare modalità di accoglienza, documentazione e monitoraggio; Sollecitare la predisposizione dei Piani Didattici Personalizzati; Istituire e coordinare sportelli di consulenza sui DSA,
Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/percorso-per-laccertamento-il-ruolo-del-referente-e-della-famiglia-e-i-dsa-in-allegato-modulo-di-comunicazione-alla-famiglia-e-alla-scuola/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it