Concorso docenti, polemica sui test a risposta multipla. Il pedagogista: “Grave errore. Per valutare le competenze dobbiamo ricorrere a diverse prove e a prove diverse”

Di redazione

Il decreto PA 2 approvato ieri dal Consiglio dei Ministri porta già alcune polemiche riguardanti proprio la scuola. Su tutti, si contesta la scelta sui concorsi ordinari di utilizzare i test a scelta multipla per valutare le competenze in ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico-metodologico.

Sul tema è arrivata la riflessione di Cristiano Corsini, docente di pedagogia dell’Università Roma 3, che su Facebook dice: “Se questo venisse confermato nel testo definitivo ci troveremmo di fronte a un errore gravissimo (anche se non si tratterebbe di una novità). Le prove a scelta multipla non possono rilevare competenze“.

Secondo Corsini, infatti, “le competenze hanno dimensioni cognitive, attive, dinamiche, sociali, emotive, metacognitive e situate tra loro interconnesse. Questo significa che se vogliamo valutarle seriamente (ma qui da noi la situazione è sempre grave, mai seria) dobbiamo ricorrere

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/concorso-docenti-polemica-sui-test-a-risposta-multipla-il-pedagogista-grave-errore-per-valutare-le-competenze-dobbiamo-ricorrere-a-diverse-prove-e-a-prove-diverse/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000