Crepet: “I genitori vogliono essere più giovani dei figli. La scuola educava anche a conoscere le sconfitte, a far fronte a momenti di difficoltà, ora non più”

Di redazione

Paolo Crepet, attento analista della condizione giovanile, presenta nel suo nuovo libro ‘Prendetevi la luna’ (Mondadori), due tendenze prevalenti tra i giovani: l’autoisolamento e la perdita di speranze, insieme a sentimenti di rabbia e violenza.

Un panorama complesso che evidenzia un serio disagio giovanile, paragonabile alle crisi del passato, come l’epidemia di eroina degli anni ’70 e il terrorismo.

Secondo Crepet, in un’intervista al Corriere della Sera, la pandemia ha aggravato queste condizioni. Le misure adottate, tra cui la didattica a distanza e l’isolamento sociale, hanno causato stress e disorientamento, privando i giovani di esperienze cruciali di socializzazione.

La continua evoluzione della tecnologia e l’avvento di dispositivi come il visore Apple potrebbero ulteriormente isolare i giovani, relegandoli in un mondo prevalentemente virtuale. Crepet paragona questo scenario alla ‘follia’, citando la propensione a fuggire

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000