Riallineamento carriera docenti e ATA e stipendi: cos’è e quando va fatto

I docenti e il personale ATA che hanno fatto la ricostruzione carriera, fanno bene a prestare attenzione al riallineamento carriera e alle fasce stipendiali in cui scatta. Il riallineamento carriera è una sorta di proseguimento della ricostruzione carriera attualmente in vigore. Come ormai tutti sanno, il decreto legge 69/2023 cambia le regole in materia di ricostruzione di carriera per docenti neo-assunti. Con la normativa attualmente in vigore e valida per tutti i docenti e ATA già di ruolo, invece, il riallineamento permette un ulteriore incremento dello stipendio mensile.
Riallineamento carriera: a cosa serve?
La ricostruzione carriera si chiede al superamento dell’anno di prova e formazione e permette l’inquadramento nella fascia stipendiale spettante, grazie al riconoscimento del servizio pre-ruolo. Ma con la normativa attuale, il servizio pre-ruolo si valuta per intero per i primi 4 anni di servizio, e per 2/3 in quelli eccedenti. Con il riallineamento si può recuperare quanto perso in questo calcolo. Per poterlo fare, però, occorre prestare servizio per un determinato periodo di tempo, che varia in base alla qualifica.
Il riallineamento di docenti e ATA
Il riallineamento carriera, definito dall’articolo 4, comma 3, del DPR 399/98, prevede che “al compimento del:
- 16° anno per i docenti laureati della scuola secondaria superiore,
- 18° anno per i coordinatori amministrativi, per i docenti della scuola materna ed elementare, della scuola media e per i docenti diplomati della scuola secondaria superiore,
- 20° anno per il personale ausiliario e collaboratore,
- 24° anno per i docenti dei conservatori di musica e delle accademie,
l’anzianità utile ai soli fini economici è interamente valida ai fini dell’attribuzione delle successive posizioni stipendiali.” In pratica, al raggiungimento dell’anno di servizio indicato per ogni categoria, docenti e personale ATA hanno diritto al recupero dell’anzianità di servizio (1/3, ma ai soli fini economici) che non era rientrata nel conteggio della ricostruzione di carriera precedentemente fatta, con conseguente inquadramento nelle fascia stipendiale spettante.
Quando va fatto e come
Le prescrizione per il riallineamento della carriera è di 5 ai fini economici. L’aggiornamento dovrebbe avvenire automaticamente da parte dell’Amministrazione, tuttavia la Ragioneria Generale dello Stato pretende la domanda da parte dell’interessato. In passato si son verificati casi in cui il riallineamento non è stato calcolato. Per cui, è bene prestare attenzione al calcolo del proprio servizio, per sapere quando presentare richiesta. A tal fine è anche utile conoscere le fasce stipendiali per comprendere il nuovo inquadramento.
Le fasce stipendiali dei docenti
Per gli insegnanti assunti prima del 01/09/2011:
- 0-2
- 3-8
- 9-14
- 15-20
- 21-27
- 28-34
- 35 e oltre
Per tutti gli insegnanti assunti dopo il 01/09/2011:
- 0-8
- 9-14
- 15-20
- 21-27
- 28-34
- 35 e oltre
Continua la lettura su: https://www.scuolainforma.it/2023/06/19/riallineamento-carriera-docenti-e-ata-e-stipendi-cose-e-quando-va-fatto.html?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=riallineamento-carriera-docenti-e-ata-e-stipendi-cose-e-quando-va-fatto Autore del post: Scuola Informa Fonte: https://www.scuolainforma.it/