Child-Robot Interaction
Robotica educativa, al via la conferenza internazionale “Child-Robot Interaction”
Dal 21 al 23 giugno all’Università Milano-Bicocca. Interventi dei ricercatori INDIRE
Firenze, 20 giugno 2023 – L’interazione tra bambini e robot è il tema della conferenza internazionale“Child-Robot Interaction” che si svolgerà dal 21 al 23 giugno all’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
La conferenza “Child-Robot Interaction”, organizzatadall’Università di Milano-Bicocca, in collaborazione con INDIRE, Università Politecnica delle Marche e l’associazione Yunik, ospiterà contributi di ricercasull’interazione bambino-robot, con un focus sulle metodologie, le tecnologie e le applicazioni psicopedagogiche, ma anche su tutte quelle implicazioni filosofiche, sociali e culturali che interessano questa area di ricerca emergente. Durante la conferenza sono previsti contributi peer-reviewed, relazioni plenarie da parte studiosi di spicco del settore e simposi.
La robotica è sempre più applicata in contesti vissuti da bambine e bambini di tutte le età per scopi educativi, didattici, terapeutici e di intrattenimento, e sempre più spesso le attività di costruzione e di programmazione robotica, sono finalizzate all’affinamento di competenze chiave di cittadinanza, sociali e disciplinari. Inoltre, il ruolo dell’interazione con robot umanoidi è oggetto di studio da parte della ricerca internazionale – specialmente nell’uso di dispositivi robotici – con l’obiettivo di migliorare le capacità cognitive e motorie di persone con vari tipi di disabilità.
INDIRE parteciperà alla conferenza con due contributi: “Philosophical issues for human exchanges and interaction between humans and machines” nel quale verranno presentati alcuni risultati del progetto INDIRE “La filosofia come chiave di lettura delle altre discipline” e si soffermerà in particolare sul valore dello studio, della logica e della filosofia del linguaggio come strumento per un’educazione all’interazione fra umani e macchine; l’altro intervento: “Multimedia resources for gender inclusiveness: the experience of the ParTIME project”, in cui saranno presentati i risultati del progetto di INDIRE ParTIME che, in collaborazione con Regione Toscana, ha condotto una formazione per riconoscere e superare gli stereotipi di genere nella professione educatrice.
Gli atti del convegno saranno pubblicati in un volume edito da College Publications. Info sulla conferenzainternazionale: https://cri.unimib.it/
Versione per la stampa
