Hilink: generare piani di lezione con supporto dell’Intelligenza Artificiale

E’ gratuito ma funziona solo in lingua inglese questo Hilink che, grazie al supporto dell’Intelligenza Artificiale, vi restituisce schemi molto dettagliati su cui costruire i vostri piani di lezione in classe.

Basta autenticarsi, indicare l’argomento, la classe a cui è destinata l’attività, la durata ed inserire aventuali contenuti da integrare nel piano di lezione e lui costruisce una struttura articolata con la scansione dei contenuti e persino attività di verifica con esercizi specifici.

Io ho chiesto di strutturarmi una lezione di 2 ore sull’Intelligenza Artificiale, rivolta a studenti di classe 3° di scuola secondaria di i grado e questo è stato il risultato (ritradotto in italiano):

Piano didattico: Intelligenza Artificiale
Grado: Classe 3° scuola secondaria di I grado

Durata: 2 ore

Obiettivo di apprendimento: Alla fine di questa lezione, gli studenti saranno in grado di descrivere il concetto di Intelligenza Artificiale e il suo impatto sulla società.

Valutazione iniziale (10 minuti)
Chiedete agli studenti cosa sanno dell’intelligenza artificiale.
Scrivete le loro risposte sulla lavagna.
Utilizzate le loro risposte come punto di partenza per la lezione.
Piano della lezione
Introduzione all’Intelligenza Artificiale (15 minuti)
Definire l’Intelligenza Artificiale
Utilizzare un lettore YouTube per mostrare un breve video sulla storia dell’intelligenza artificiale.
Chiedere agli studenti di descrivere come pensano che l’intelligenza artificiale si sia evoluta nel tempo.
Tipi di intelligenza artificiale (15 minuti):
Elencare i diversi tipi di intelligenza artificiale e fornire una breve spiegazione per ciascuno di essi.
Utilizzare le annotazioni per consentire agli studenti di scrivere e disegnare su qualsiasi materiale.
Chiedere agli studenti di individuare il tipo di IA che ritengono più comunemente utilizzato nella vita quotidiana.
L’IA nella società (20 minuti):
Discutete su come l’IA viene utilizzata in diversi settori, come l’assistenza sanitaria, la finanza e i trasporti.
Usare un sondaggio per chiedere agli studenti in quale campo pensano che l’IA abbia il maggiore impatto.
Chiedere agli studenti di descrivere come l’IA possa essere benefica e dannosa per la società.
Etica e IA (15 minuti):
Elencare le preoccupazioni etiche legate all’uso dell’IA.
Chiedere agli studenti di identificare una particolare preoccupazione etica che ritengono più urgente.
Utilizzare la digital board per creare una mappa mentale delle risposte degli studenti.
IA e lavoro (15 minuti):
Discutere su come l’IA abbia cambiato il mercato del lavoro e sui tipi di lavoro a rischio.
Utilizzare un quiz per chiedere agli studenti quali sono i lavori specifici più a rischio.
Fornire una spiegazione dettagliata delle risposte corrette.
Conclusione (10 minuti):
Riassumete i punti principali trattati nella lezione.
Chiedere agli studenti di elencare le domande che hanno ancora sull’intelligenza artificiale.
Attività di uscita (10 minuti):
Utilizzare una valutazione formativa sotto forma di quiz per valutare la comprensione della lezione da parte degli studenti.
Fornite spiegazioni dettagliate per le risposte corrette.
Premi per gli studenti:
Offrite un piccolo premio allo studente che risponde correttamente al maggior numero di domande del quiz.
Fornite un feedback positivo agli studenti che partecipano attivamente alla lezione
Valutazione formativa: Quiz (10 minuti)
Che cos’è l’Intelligenza Artificiale?
A. Un ristorante italiano
B. Un tipo di virus informatico
C. Un sistema di intelligenza artificiale
D. Un tipo di robot
Risposta: C. Un sistema di intelligenza artificiale
Quali sono i diversi tipi di IA?
A. Forte e debole
B. Buona e cattiva
C. Veloce e lento
D. Grande e piccolo
Risposta: A. Forte e debole
Quali sono i rischi potenziali dell’IA?
A. Perdita di posti di lavoro e problemi di privacy
B. Danni ambientali e consumo di energia
C. Minacce alla sicurezza informatica e violazioni dei dati
D. Tutte le situazioni precedenti
Risposta: D. Tutte le precedenti
Quali sono alcuni esempi reali di IA?
A. Siri e Alexa
B. Veicoli autonomi
C. Case ed elettrodomestici intelligenti
D. Tutti i precedenti
Risposta: D. Tutto quanto sopra
Qual è il futuro dell’IA?
A. L’IA sostituirà i lavori umani
B. L’IA diventerà sempre più avanzata e integrata nella nostra vita quotidiana
C. L’IA diventerà autocosciente e conquisterà il mondo
D. Nessuna delle precedenti
Risposta: B. L’IA diventerà sempre più avanzata e integrata nella nostra vita quotidiana.
 

Naturalmente le 2 ore previste non sono da intendersi un’unita di lezione ma andranno spalmate su più giornate perche occorre prevedere l’attività individuale e cooperativa degli studenti, ma mi sembra un’interessante traccia che può essere presa a modello e sulla quale costruire i propri contenuti di lezione.

Vai su Hilink

 

 

Articoli correlati

Written on 10 Dicembre 2022, 14.33 by maestroroberto

Per avere una dimostrazione di quale sviluppo hanno raggiunto i sistemi di machine learning oggi vi parlo di Chat GPT o chat…

Written on 08 Luglio 2019, 15.44 by maestroroberto

Sono molti i servizi che consentono il foto editing, ma ancora pochi riescono a sfruttare al meglio i progressi del Machine Learning per…

Written on 04 Gennaio 2023, 00.00 by maestroroberto

Siamo in una fase in cui l’Intelligenza Artificiale si sta sviluppando in diversi settori, alcuni dei quali, inevitabilmente, offrono ricadute…

Written on 16 Marzo 2023, 00.00 by maestroroberto

Visto il proliferare di strumenti che integrano l’Intelligenza Artificiale e che possono risultare utili per i processi di…

Written on 09 Febbraio 2018, 19.37 by maestroroberto

Quello che vado a presentarvi è un nuovissimo strumento di presentazione che, ne sono sicuro, farà molto parlare di…

Written on 26 Maggio 2022, 15.27 by maestroroberto

Salutiamo un nuovo, interessantissimo strumento per favorire l’organizzazione del pensiero e l’inclusione in classe, interamente made…

Continua la lettura su: http://www.robertosconocchini.it/intelligenza-artificiale/8477-hilink-generare-piani-di-lezione-con-supporto-dellintelligenza-artificiale.html Autore del post: Maestro Roberto Fonte: https://www.robertosconocchini.it/

Articoli Correlati

Hilink: generare piani di lezione con supporto dell’Intelligenza Artificiale

E’ gratuito ma funziona solo in lingua inglese questo Hilink che, grazie al supporto dell’Intelligenza Artificiale, vi restituisce schemi molto dettagliati su cui costruire i vostri piani di lezione in classe.

Basta autenticarsi, indicare l’argomento, la classe a cui è destinata l’attività, la durata ed inserire aventuali contenuti da integrare nel piano di lezione e lui costruisce una struttura articolata con la scansione dei contenuti e persino attività di verifica con esercizi specifici.

Io ho chiesto di strutturarmi una lezione di 2 ore sull’Intelligenza Artificiale, rivolta a studenti di classe 3° di scuola secondaria di i grado e questo è stato il risultato (ritradotto in italiano):

Piano didattico: Intelligenza ArtificialeGrado: Classe 3° scuola secondaria di I grado

Durata: 2 ore

Obiettivo di apprendimento: Alla fine di questa lezione, gli studenti saranno in grado di descrivere il concetto di Intelligenza Artificiale e il suo impatto sulla società.

Valutazione iniziale (10 minuti)Chiedete agli studenti cosa sanno dell’intelligenza artificiale.Scrivete le loro risposte sulla lavagna.Utilizzate le loro risposte come punto di partenza per la lezione.Piano della lezioneIntroduzione all’Intelligenza Artificiale (15 minuti)Definire l’Intelligenza ArtificialeUtilizzare un lettore YouTube per mostrare un breve video sulla storia dell’intelligenza artificiale.Chiedere agli studenti di descrivere come pensano che l’intelligenza artificiale si sia evoluta nel tempo.Tipi di intelligenza artificiale (15 minuti):Elencare i diversi tipi di intelligenza artificiale e fornire una breve spiegazione per ciascuno di essi.Utilizzare le annotazioni per consentire agli studenti di scrivere e disegnare su qualsiasi materiale.Chiedere agli studenti di individuare il tipo di IA che ritengono più comunemente utilizzato nella vita quotidiana.L’IA nella società (20 minuti):Discutete su come l’IA viene utilizzata in diversi settori, come l’assistenza sanitaria, la finanza e i trasporti.Usare un sondaggio per chiedere agli studenti in quale campo pensano che l’IA abbia il maggiore impatto.Chiedere agli studenti di descrivere come l’IA possa essere benefica e dannosa per la società.Etica e IA (15 minuti):Elencare le preoccupazioni etiche legate all’uso dell’IA.Chiedere agli studenti di identificare una particolare preoccupazione etica che ritengono più urgente.Utilizzare la digital board per creare una mappa mentale delle risposte degli studenti.IA e lavoro (15 minuti):Discutere su come l’IA abbia cambiato il mercato del lavoro e sui tipi di lavoro a rischio.Utilizzare un quiz per chiedere agli studenti quali sono i lavori specifici più a rischio.Fornire una spiegazione dettagliata delle risposte corrette.Conclusione (10 minuti):Riassumete i punti principali trattati nella lezione.Chiedere agli studenti di elencare le domande che hanno ancora sull’intelligenza artificiale.Attività di uscita (10 minuti):Utilizzare una valutazione formativa sotto forma di quiz per valutare la comprensione della lezione da parte degli studenti.Fornite spiegazioni dettagliate per le risposte corrette.Premi per gli studenti:Offrite un piccolo premio allo studente che risponde correttamente al maggior numero di domande del quiz.Fornite un feedback positivo agli studenti che partecipano attivamente alla lezioneValutazione formativa: Quiz (10 minuti)Che cos’è l’Intelligenza Artificiale?A. Un ristorante italianoB. Un tipo di virus informaticoC. Un sistema di intelligenza artificialeD. Un tipo di robotRisposta: C. Un sistema di intelligenza artificialeQuali sono i diversi tipi di IA?A. Forte e deboleB. Buona e cattivaC. Veloce e lentoD. Grande e piccoloRisposta: A. Forte e deboleQuali sono i rischi potenziali dell’IA?A. Perdita di posti di lavoro e problemi di privacyB. Danni ambientali e consumo di energiaC. Minacce alla sicurezza informatica e violazioni dei datiD. Tutte le situazioni precedentiRisposta: D. Tutte le precedentiQuali sono alcuni esempi reali di IA?A. Siri e AlexaB. Veicoli autonomiC. Case ed elettrodomestici intelligentiD. Tutti i precedentiRisposta: D. Tutto quanto sopraQual è il futuro dell’IA?A. L’IA sostituirà i lavori umaniB. L’IA diventerà sempre più avanzata e integrata nella nostra vita quotidianaC. L’IA diventerà autocosciente e conquisterà il mondoD. Nessuna delle precedentiRisposta: B. L’IA diventerà sempre più avanzata e integrata nella nostra vita quotidiana. 

Naturalmente le 2 ore previste non sono da intendersi un’unita di lezione ma andranno spalmate su più giornate perche occorre prevedere l’attività individuale e cooperativa degli studenti, ma mi sembra un’interessante traccia che può essere presa a modello e sulla quale costruire i propri contenuti di lezione.

Vai su Hilink

 

 

Articoli correlati
Written on 11 Marzo 2023, 00.00 by maestroroberto

L’Intelligenza Artificiale sta ormai irompendo in ogni settore ed in alcuni casi pò davvero servirci a risolvere problemi più o…Written on 27 Marzo 2023, 18.34 by maestroroberto

Qualche tempo fa mostrai come ChatGPT può essere utilizzata per creare dialoghi immaginari con e tra personaggi storici.

L’accesso…Written on 22 Marzo 2019, 19.41 by maestroroberto

Google sta continuando a percorrere la strada della sperimentazione in fatto di Intelligenza Artificiale e la riprova è il primo Doodle…Written on 26 Gennaio 2023, 15.31 by maestroroberto

Continuiamo ad esplorare le potenzialità didattiche dell’Intelligenza Artificiale e di ChatGPT nella fattispecie.

In questo caso ne…Written on 30 Maggio 2023, 14.34 by maestroroberto

Dovete rassegnarvi a continuare a leggere post dedicati a strumenti che implementano l’Intelligenza Artificiale per diverse…Written on 11 Febbraio 2023, 00.00 by maestroroberto

Ve l’avevo preannunciato, siamo solo ai primi vagiti della rivoluzione che l’Intelligenza Artificiale sta generando in tutti i…

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000