Padre Asclepi, scienziato e matematico

Il gesuita Giuseppe Maria Asclepi scienziato e matematico  del Settecento. Il saggio di Marilena Sparapani e spunti per buoni esercizi di matematica alla portata di studenti liceali.

Lo scienziato gesuita Padre Giuseppe Maria Asclepi, studioso del Settecento, è abbastanza conosciuto come astronomo, ma ha fornito contributi anche alla Matematica: non si tratta di risultati eccelsi, ma meritano comunque di essere portati all’attenzione di chi intende approfondire i suoi studi in campo matematico.

L’autore di questo articolo, prendendo spunto da un libro pubblicato di recente dalla prof.ssa Marilena Sparapani, che descrive vita ed opere di Padre Asclepi, mette in luce alcuni dei risultati ottenuti dal Nostro.

Risultati che costituiscono dei buoni esercizi di matematica alla portata di studenti liceali.

Leggi l’articolo

Laureato in matematica presso l’Università di Messina. Ha insegnato matematica e fisica nei licei. Dal 1985 Dirigente superiore per i servizi ispettivi del MPI è stato responsabile della Struttura Tecnica Esami di Stato per il settore matematico e fisico. Ha tenuto corsi all’università e conferenze in numerosi convegni. È autore di saggi e libri di testo.

Related Articles