TFS e TFR: il differimento per i dipendenti pubblici è appropriazione indebita – ANALISI

Oltre 1 milione e 600mila lavoratori pubblici vedono ledere il loro diritto alla liquidazione del Tfs/Tfr, in modo del tutto illegittimo. I sindacati UIL (UIL FPL- UIL scuola RUA e UIL PA) spiegano che per ottenere l’anticipo della liquidazione si arriva a pagare più di 2000 € tra tassi di interesse e commissioni, senza contare la procedura lenta e dall’esito non scontato. La denuncia arriva dal rilevamento fatto attraverso un’analisi a cui fa seguito il comunicato congiunto.

TFA e TFS: l’ingiustizia

Il differimento della liquidazione del Tfs/Tfr per i dipendenti pubblici è stato un’enorme operazione emergenziale per fare cassa, la cui perpetuazione risulta oggi ingiustificabile” scrivono i sindacati. In altre parole, è una forma di appropriazione indebita da parte dello Stato. Trattandosi di salario differito, il Tfs/Tfr sono costituzionalmente tutelati. Quindi, il differimento è una discriminazione a danno dei lavoratori pubblici rispetto a quelli privati, che ricevono la liquidazione immediatamente.

Quanto tempo ci mette la liquidazione ad arrivare al dipendente? Ci mette almeno 2 anni, se non addirittura 7 anni in caso di pensione anticipata. Inoltre, se l’importo supera i 50mila euro arriva a rate. Il differimento erode il potere d’acquisto e pregiudica la qualità della vita delle persone, penalizzandole nel caso decidessero di avvalersi dell’anticipo offerto dall’Inps o dalle banche. La richiesta è di un intervento politico per sanare la situazione anticostituzionale.

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000