Creare immagini con l’intelligenza artificiale

Disegnare e dipingere con l’intelligenza artificiale è possibile? In questo articolo proviamo ad utilizzare i tre sistemi più famosi di generazione immagini.

Il grande pubblico si rese conto della possibilità di creare immagini con l’intelligenza artificiale nel 2022, quando si diffuse in rete una “fotografia” che mostrava Papa Francesco con indosso una giacca firmata da una nota casa di moda. 

Non si trattava di una fotografia reale e neppure di un fotomontaggio.

L’immagine era stata creata da Midjourney, un software di intelligenza artificiale sviluppato dall’omonima società californiana.

Da quel momento in poi la sperimentazione è andata avanti. Negli ultimi anni sono stati presentati sistemi in grado di creare immagini a partire da una descrizione in linguaggio naturale grazie all’intelligenza artificiale.

Pensiamo, oltre al citato Midjourney, anche a DALL-E di OpenAI (la società di ChatGPT) o a Stable Diffusion.

Continua la lettura su: https://missioneinsegnante.it/2023/06/22/creare-immagini-con-lintelligenza-artificiale/ Autore del post: Missione Insegnante Fonte: https://missioneinsegnante.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000