Bing si presenta alla prova scritta di matematica

Esami di Stato. Il nuovo Bing ha risposto a tutti gli otto quesiti della prova scritta di matematica ed è in attesa di essere valutato.

Robot pensoso in attesa di valutazione

Anche il nuovo Bing, applicazione dell’I.A. in concorrenza con Chat GPT e altre applicazioni simili, si è cimentato con la prova di matematica allo scientifico. Da I.A. che si rispetti aspira a competere con le intelligenze naturali, ma nello stesso tempo è consapevole dei propri limiti attuali, perciò si propone di collaborare con esse e non di sostituirle:

“Impariamo insieme. Bing è alimentato dall’intelligenza artificiale, quindi sono possibili sorprese ed errori. Assicurati di verificare i fatti e condividi feedback così potremo imparare e migliorare!”

Nella prova affrontata, ritenuta particolarmente impegnativa da diversi studenti intervistati e anche da alcuni docenti in sondaggi a campione, figurano anche otto quesiti. Di seguito si riportano i testi dei singoli quesiti, seguiti ciascuno dalle risposte del nostro studente artificiale.

Le applicazioni dell’I.A. sostengono di essere più brave nelle materie scientifiche e in particolar modo in matematica piuttosto che nelle materie letterarie. Se questo è vero, allora si tratterebbe di doverne comprendere i motivi. Frattanto, apprestiamoci alla correzione dei compiti svolti dal nuovo Bing fra i banchi scolastici.

Nel momento in cui la risposta a un quesito abbia a presentare una défaillance logica, si potrebbe, volendo, passare al quesito successivo, tanto siamo in ambito virtuale (sia consentito ancora l’uso dell’aggettivo nonostante le critiche) e non in una vera commissione d’esame; altrimenti, nulla osterebbe a soddisfare una certa

Related Articles