Scuola, il ministro Valditara: “mai più sospensioni”

Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha annunciato una revisione del voto di condotta nelle scuole secondarie italiane.

Il voto di condotta potrebbe diventare più importante per contrastare il bullismo e la violenza a scuola. Questa è l’idea del ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, che ha deciso di intervenire dopo il caso di Rovigo.

In quella scuola, alcuni studenti che avevano sparato con una pistola ad aria compressa a una professoressa sono stati promossi con voti alti in condotta. Il ministro ha mandato gli ispettori per verificare se sono state rispettate le norme vigenti e ha annunciato alla “Stampa” che vuole accelerare un cambiamento.

“Ho creato al ministero un tavolo sul bullismo con esperti di varie discipline – spiega – e voglio dare un segnale forte valorizzando il voto di condotta”. Per il ministro, i bulli devono fare più scuola e non meno scuola.

“Le sospensioni non mi piacciono, fanno male ai ragazzi. Bisogna coinvolgerli in percorsi di recupero con attività di solidarietà o di approfondimento”.

Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2023/06/27/scuola-il-ministro-valditara-mai-piu-sospensioni/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000