Crolla il tetto di una scuola a Novara, solo per caso nessun danno alle persone. Nota dei sindacati territoriali

28.06.2023 15:48

Categoria: Articoli e interviste, Sicurezza sul luogo di lavoro

In un comunicato diffuso nella mattinata di oggi, 28 giugno, la CISL Scuola Piemonte Orientale, insieme a FLC CGIL e SNALS, denuncia quanto avvenuto – fortunatamente a scuola ancora chiusa – nell’istituto tecnico industriale Omar di Novara, dove si è verificato un crollo strutturale del tetto dell’edificio, con la caduta di tegole e calcinacci in uno dei laboratori, in quel momento deserto.
L’episodio, che per puro caso non ha determinato danni alle persone, dimostra, come afferma la nota dei sindacati, quanto la sicurezza degli edifici continui a rappresentare un’emergenza.
CISL Scuola, FLC CGIL e SNALS, richiamando l’impegno profuso su questi temi dalle organizzazioni a livello territoriale e nazionale, chiamano in causa le amministrazioni locali e annunciano che torneranno a chiedere “quali sono le reali condizioni degli edifici scolastici della provincia e regione e in che modo si vorranno orientare i necessari investimenti per garantire la sicurezza e la salute di chi lavora e vive la scuola”.
Chiedono inoltre “che la messa in sicurezza delle scuole diventi priorità assoluta per la politica nazionale e per gli amministratori delle città, perché la scuola sia il luogo in cui crescere e imparare in sicurezza e non quello in cui sfidare ogni giorno la buona sorte”.

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000