Didattica innovativa: stop a docenti “saggi in cattedra” e alunni attivi nel costruire l’apprendimento. L’esperimento in Molise

Un modo per innovare la scuola quello applicato in una scuola di Campobasso, in Molise, l’istituto comprensivo Igino Petrone, concepito subito dopo il periodo di pandemia da Covid-19. La sperimentazione, in atto su alunni dai 3 anni ai 14 anni, è stata denominata “Didattica da…Fuoriclasse”.

“La scuola ha fatto tesoro dell’esperienza vissuta, che ha stimolato i professionisti a rimettersi in gioco, abbandonando il ruolo di ‘saggio in cattedra’ e progettando ‘sceneggiature didattiche’ ideate in modo da guidare ogni studente nella costruzione del proprio apprendimento. Ciò ha consentito a ciascuno di scegliere i percorsi ritenuti appassionanti e corrispondenti alle proprie attitudini, all’interno di un vero e proprio ‘Paesaggio Didattico’, afferma l’istituto diretto da Giuseppe Natilli, che afferma che i risultati dell’esperimento sono stati “eccellenti”.

Le attività

La sperimentazione ha coinvolto tutti i gradi scolastici. Il focus di questa “ricerca-azione” è la necessità di testare nuovi paradigmi di apprendimento e

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.