Il quesito 1 risolto in dieci modi diversi

Esami di Stato 2023. Metodi a confronto: dieci modi diversi per risolvere il quesito 1 della maturità scientifica. Quesito 1 (2023).

Sia ABC un triangolo rettangolo in A. Sia O il centro del quadrato BCDE costruito sull’ipotenusa, dalla parte opposta al vertice A. Dimostrare che O è equidistante dalle rette AB e AC.

L’articolo dopo aver illustrato dieci possibili strategie risolutive della questione posta, ovvero dieci percorsi diversi per “un viaggio al centro del quadrato”, trova nella considerazione seguente la sua conclusione:

«Al termine di questa panoramica (e senz’altro ci saranno altre strade ancora), viene da chiedersi se la versatilità del quesito abbia potuto se non altro incoraggiare le preferenze dei giovani candidati, nonostante la progressiva messa ai margini della geometria. Un esempio lampante di quanto salda e vitale sia l’interconnessione tra lo sguardo geometrico e lo sguardo algebrico ed il sapere matematico in generale (e non solo). Sarebbe quanto mai interessante avere dati statistici precisi in merito alle scelte dei maturandi e potervi riflettere».

Ecco l’articolo centro_quadrato_5 (2)

Laureato in matematica è docente presso il liceo Scientifico Cavour di Roma. Per alcuni anni ha lavorato presso la Direzione generale degli Ordinamenti del MIUR collaborando dal 2008 con la Struttura Tecnica degli Esami di Stato. Si è occupato del Syllabus e ha fatto parte di varie commissioni ministeriali e del Comitato per la matematica istituito dal Ministro Fioroni.

Continua la lettura su: https://www.matmedia.it/il-quesito-1-risolto-in-dieci-modi-diversi/ Autore del post: Matmedia Fonte: http://www.matmedia.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000