Bonus bollette, via libera alla proroga: cosa cambia con il nuovo decreto?

Il Consiglio dei Ministri di martedì 27 giugno ha dato il via libera al decreto che proroga per il terzo trimestre del 2023 il cosiddetto bonus bollette per aiutare gli italiani che si trovano in una situazione di difficoltà economica a fronteggiare il fenomeno del rincaro energetico. Quali sono le ultime novità?

Bonus bollette: via libera alla proroga

Come abbiamo anticipato poco fa, il Consiglio dei Ministri ha confermato stanziando 800 milioni di euro la proroga del bonus sociale elettrico per il terzo trimestre del 2023. Vale a dire quindi dal 1° luglio al 30 settembre, con la riduzione dell’Iva al 5% sulle somministrazioni di gas metano per gli usi civili e industriali.

Potranno beneficiare dell’incentivo coloro i quali hanno un Isee inferiore ai 15 mila euro annui o fino a 30 mila euro per le famiglie con più di quattro figli. Si ricorda, inoltre che i bonus sociali elettrico, gas e acqua sono riconosciuti automaticamente a tutti cittadini aventi diritto. È, dunque, sufficiente presentare la dichiarazione sostitutiva unica per attivare il processo di riconoscimento del diritto.

Cosa accadrà alle bollette?

La proroga a settembre del bonus sociale dovrebbe produrre un effetto pressoché immediato sulle bollette. A tal proposito, il presidente di Nomisma Energia, Davide Tabarelli, prevede che la bolletta della luce sul mercato protetto dovrebbe rimare all’incirca invariata. La variazione potrebbe aggirarsi tra -0,5% e +1,5%. La bolletta del gas dovrebbe invece scendere più o meno del 2% verso i primi di luglio. Tuttavia Tabarelli mette in guardia i consumatori del fatto che la crisi energetica non è ancora finita e che prima o poi gli aiuti pubblici dovranno essere eliminati.

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000