Riforma pensioni: che fine faranno Quota 41 e Opzione donna? Il piano del Governo

Lo scorso 26 giugno si è svolto un nuovo incontro fra Governo e sindacati durante cui si è discusso del futuro del sistema pensionistico con particolare attenzione al post Quota 103, che potrebbe vedere l’introduzione di Quota 41 senza limiti di età, Opzione donna ed altre importanti misure.

Riforma pensioni: che fine faranno Quota 41 e Opzione donna?

Malgrado di recente si sia sentito spesso parlare di una possibile proroga di Quota 103, il Governo Meloni sembrerebbe rimanere intenzionato ad introdurre Quota 41 senza limiti di età. Ciò significa, quindi, che i lavoratori prossimi alla pensione potrebbero lasciare il mondo del lavoro al raggiungimento dei 41 anni di contributi versati a prescindere dall’età anagrafica. Al momento l’Esecutivo non è sceso nei dettagli di come intende attuare la riforma. Molto dipenderà dalle risorse economiche disponibili.

Per quanto riguarda invece Opzione donna, per ora pare tramontare l’ipotesi di un rinnovo della misura alle condizioni precedenti rispetto a quelle attuali. Il Governo starebbe piuttosto studiando un nuovo strumento che consenta alle donne di andare prima in pensione senza penalizzazioni sull’assegno.

Gli altri punti in programma

Durante l’incontro dello scorso 26 giugno, il Governo ha inoltre focalizzato l’attenzione sulla flessibilità in uscita e su un possibile ampliamento della platea dei beneficiari dell’Ape sociale e sulla pensione contributiva per giovani e donne. La ministra del Lavoro Marina Calderone si è infine soffermata sulla necessità di istituire uno strumento unico per disciplinare gli esodi incentivati. Ad oggi, infatti, ce sono ben 3: l’isopensione, i contratti di espansione e gli assegni stipulati nell’ambito di trattative dirette tra il lavoratore e datore.

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000