Riforme contro il bullismo, Manzi (Pd): “cultura della sanzione non basta, non si risolvono i problemi con le misure spot”
Non si fanno attendere le reazioni della politica alle riforme contro il bullismo, emanate dal ministero dell’Istruzione e del Merito nella giornata di oggi.
“Noi non vogliamo sottovalutare in alcun modo la gravità degli episodi di violenza che hanno coinvolto i docenti – spiega Irene Manzi, responsabile scuola del Pd in un post su Facebook – sono preoccupanti ed allarmanti e vanno contrastati con severità. Siamo però convinti che la cultura della sanzione da sola non basta a porre rimedio al disagio che quegli episodi esprimono, che ha radici profonde e riguarda anche noi adulti.
La scuola -non possiamo non ricordarlo- è il luogo dell’apprendimento, della crescita, dove si imparano a gestire conflitti e relazioni.
“Per questo non condividiamo la strategia espressa dal Ministro Valditara, a cominciare dal ritorno al voto numerico in condotta alle scuole medie, perché questo da solo non basta a certificare vissuti e