Riforma fiscale: meno tasse sulle tredicesime e Irpef a rate, tutte le novità

Riforma fiscale, la commissione Finanze della Camera ha terminato l’esame dei primi 13 articoli del testo: tra le principali novità la detassazione delle tredicesime per i lavoratori dipendenti e la rateizzazione di acconti e saldi Irpef per lavoratori autonomi e imprenditori individuali. 

Riforma fiscale: meno tasse sulle tredicesime e Irpef a rate

La commissione Finanze della Camera ha terminato l’esame della delega fiscale che dovrebbe approdare in Aula il prossimo 10 luglio per poi essere approvata subito dopo l’estate. Come abbiamo anticipato, tra le principali novità c’è la detassazione delle tredicesime e degli straordinari per i lavoratori dipendenti e la rateizzazione di acconti e saldi Irpef per gli autonomi.

Per quanto riguarda il primo punto, il Governo sta ipotizzando di applicare un carico fiscale agevolato rispetto ai normali scaglioni Irpef. A proposito della rateizzazione Irpef l’emendamento prevede, appunto, la rateizzazione all’anno successivo delle imposte, permettendo così il superamento del “maxi-acconto di novembre”.

Le altre novità

Oltre ai punti precedentemente elencati, il testo prevede anche una serie di incentivi alle imprese sotto forma di superammortamento per le nuove assunzioni. Accompagnata dalla riduzione dell’aliquota dell’Ires per le imprese che impiegano risorse in investimenti e assunzioni. Inoltre, non manca un graduale superamento del Superbollo, la tassa sulle auto di grossa cilindrata introdotta dal governo Monti. Accantonata, invece, la flat tax incrementale per i lavoratori dipendenti. 

Per il momento le varie misure sono state presentate solo in linea generale e saranno poi dettagliate con i successivi decreti legislativi. Per sapere come verranno attuate bisognerà comunque attendere di vedere nel concreto quanti saranno i fondi disponibili per la Riforma fiscale.

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000