Didattica: scuola senza compiti o senza zaini, quando l’innovazione non passa solo e necessariamente dalle tecnologie
Scuola dell’infanzia
Una scuola senza compiti? Una vecchia querelle che va avanti da anni tra chi sostiene che si può fare una scuola senza caricare di lavoro gli studenti fuori le mura scolastiche e chi invece li ritiene strumenti indispensabili per rafforzare quanto fatto in classe.
Di iniziative sparse nel nostro panorama scolastico di progetti in cui è stata approcciata una didattica innovativa senza i “famigerati compiti a casa” ce ne sono diverse.
Diversi i progetti in Italia di una scuola senza “compiti a casa”
Un progetto di scuola senza compiti che emula il metodo finlandese è quello di Daisy a Chieri. Daisy, è la prima scuola elementare paritaria d’Italia con il metodo finlandese, dove ci sono tavoli di gruppo nelle classi, divanetti per leggere o riposare, un’aula di musica con la batteria per le pause tra le lezioni e un alce di legno ad accogliere gli
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/didattica-scuola-senza-compiti-o-senza-zaini-quando-linnovazione-non-passa-solo-e-necessariamente-dalle-tecnologie Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: