Il Corpo Umano a Raggi X – HEADU

Scopriamo il corpo umano… si gioca!
La spinta alla conoscenza del bambino ha il suo punto di partenza nella curiosità. I bambini sollecitati da questa molla esplorano l’ambiente intorno a loro, lo osservano direttamente, si pongono in ascolto e agiscono.
Questa pratica quotidiana gli consente di acquisire, in forma naturale, le prime abilità di tipo “scientifico”. Gli studi dimostrano come l’attitudine alla scienza sia molto precoce nei bambini e che l’imprinting si realizzi tra i cinque e i dodici anni.
Ho verificato nel tempo come l’interesse dei più piccoli, verso ciò che gli ruota intorno, cresca, in forma smisurata, quando si parla del proprio corpo.
Il corpo è infatti lo strumento privilegiato attraverso il quale il bambino può conoscere il mondo che lo circonda e sé stesso.
Il compito degli adulti è quello di guidare tale conoscenza, avvalendosi di un’esplorazione giocosa e scientifica che stimoli i bambini, percettivamente e serenamente, verso la loro persona.
Quando questo
Continua la lettura su: https://maestramary.altervista.org/il-corpo-umano-a-raggi-x-headu.htm?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=il-corpo-umano-a-raggi-x-headu Autore del post: Maestra Mary Fonte: https://maestramary.altervista.org/