La tua Scuola è Amica del Digitale? Scarica il manuale
Il progetto RESET, nato nel bel mezzo della pandemia all’interno di un bando Erasmus straordinario, si è interrogato sulle soluzioni digitali forzatamente adottate per fare didattica a distanza e ha identificato quelle che potevano continuare ad essere valide una volta tornati alla normalità.
Di seguito è possibile scaricare il manuale che consente di definire come la tua scuola potrebbe avere la label “Scuola amica del digitale” elaborato all’interno del progetto.
Riuscire a sfruttare il potenziale dato dalle numerose soluzioni digitali esistenti significa che gli insegnanti devono, necessariamente, possedere le giuste competenze per farlo. Questo comporta una sfida:
- -per la Scuola, nello sviluppare e implementare una propria strategia per una didattica digitale
- -per i docenti, nell’uso efficace di applicazioni, dispositivi e strumenti informatici
- -per gli studenti, nella capacità di utilizzare in maniera orientata all’apprendimento i supporti digitali a loro ben noti
RESET, nato nel bel mezzo della pandemia all’interno di un bando Erasmus straordinario, si è interrogato sulle soluzioni digitali forzatamente adottate per fare didattica a distanza e ha identificato quelle che potevano continuare ad essere valide una volta tornati alla normalità.
RESET oggi offre, infatti, una serie di strumenti a beneficio della didattica e di supporto all’utilizzo efficace delle tecnologie e metodologie esistenti.
Il sito del progetto, inoltre, permette di scaricare alcuni di questi strumenti e offre tutorial che possono guidare il docente. Il progetto ha previsto anche lo sviluppo di una piattaforma digitale integrata per la comunicazione scuola/famiglia che, se ritenuta utile, può essere richiesta in forma completamente gratuita nella sua prima release.
La label Europea “Scuola Amica del Digitale” è uno dei risultati del progetto
Organizzatrice
EDU Lab
EDU lab è un’ Associazione di promozione sociale che lavora su progetti di respiro Europeo per la crescita armoniosa di alunni e giovani, a fianco di educatori e animatori che vogliono affrontare temi e valori fondamentali per una vita consapevole, sana, rispettosa degli altri e dell’ambiente che ci circonda.
Commenti